25 luglio 2014 - estate estate

Lo spicchio d'aglio

Il gorgonzola si può congelare?

17/10/2011, Barbara Farinelli

La posta dei lettori - Congelare, scongelare

Domanda

Salve, ho avuto in regalo un pezzo grande di gorgonzola, come lo posso gestire? Lo posso congelare? In attesa del vostro consiglio, GRAZIE
Lucia da Genova


Risposta

Cara Lucia

Purtroppo non lo puoi congelare così com'è perché il gorgonzola (come tutte le sostanze grasse) in freezer tendono a perdere gusto e consistenza. Però puoi usarlo come ingrediente in altre preparazioni, mescolandosi ad altri ingredienti migliora la sua conservabilità in freezer. Ti lascio il riferimento di alcune ricette fra le cui note c'è spiegato come effettuare il congelamento e per quanto tempo conservare il piatto:

Gnocchi al gorgonzola
Utilizza di preferenza degli gnocchi acquistati, piuttosto che fatti in casa, perché hanno consistenza più soda e quando scongeli il piatto per gustarlo mantengono meglio la forma.

Gnocchi gorgonzola, noci e radicchio

Pasta al gorgonzola
Preferisci una pasta di forma particolare, come i fusilli, gli strozzapreti o simili. Hanno una miglior tenuta durante lo scongelamento.

Pasta Praga e Gorgonzola

Ravioli di patate gorgonzola e noci

In alternativa puoi surgelare della pizza con il gorgonzola, anche nella variante del pan di pizza, più semplice e veloce da preparare.


Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Cucina e dintorni


Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it