27 novembre 2014 - autunno autunno

Lo spicchio d'aglio

Come posso conservare le olive fresche?

03/11/2009, Barbara Farinelli

La posta dei lettori - Pulire, conservare

Domanda

Salve
Ho 6 kg di olive e volevo sapere come utilizzarle. Come conservarle? Come si fa la salamoia?

Distinti saluti e grazie
Giovanna da Leffe




Risposta


Cara Giovanna

In genere le olive si conservano bene in salamoia solo se sono state appena raccolte.

L'ideale per la conservazione delle olive è un'acqua con carica salina piuttosto limitata, pertanto ti consiglio di non usare quella del rubinetto, solitamente troppo calcarea. Acquista un'acqua minerale naturale oligominerale.

Metti le olive a bagno nell'acqua per 4 giorni, cambiando l'acqua tre volte al giorno. In questo modo si toglierà parte della carica amarognola tipica delle olive fresche. Per conservarle in salamoia saranno necessari 3 passaggi.


PRIMA SALAMOIA
100 grammi di sale ogni litro d'acqua

Per preparare la prima salamoia prendere una capace pentola, metterci l'acqua che occorrerà per coprire tutte le olive e sciogliervi 100 grammi di sale per ogni litro.
Portare la pentola sul fuoco e fare bollire per 10 minuti. Far raffreddare l'acqua.

Mettere le olive ben scolate e tamponate con uno strofinaccio in vasi sterili, coprirle con la salamoia, l'apposita reticella per tenerle ben spinte sotto il livello dell'acqua e chiudere i vasi, che dovranno avere tappi ermetici nuovi.

Conservare quindi in luogo fresco e buio per un mese, allo scader del quale sarà necessario sostituire la prima salamoia con la seconda.


SECONDA SALAMOIA

120 grammi di sale ogni litro d'acqua

Preparare la salamoia con lo stesso metodo visto in precedenza. Farla raffreddare, svuotare i vasi dalla prima salamoia e riempirli con la seconda. Conservarli per un mese, quindi sostituire da seconda salamoia con la terza.


TERZA SALAMOIA
60 grammi di sale ogni litro d'acqua.

Preparare la salamoia come visto in precedenza ed usarla per sostituire la seconda nei vasi delle olive. Ricordarsi sempre la reticella per tenere le olive ben coperte dalla salamoia. Attendere un mese prima di consumarle, ma farlo entro un anno. Conservare il vaso in frigorifero una volta aperto.


Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it

Scarica la nostra app... è GRATIS!

Disponibile su AppStore
Disponibile su Google Play
seguici su facebook
seguici su twitter
seguici su google+
seguici su pinterest

Visita il profilo di Lo spicchio d'aglio su Pinterest.

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it