Questo sito contribuisce alla audience di

Conservazione carne dopo scongelamento

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Salve,
vorrei sapere quanto può stare in frigo la carne dopo essere stata scongelata.

Grazie.
Simona


Risposta

Ciao Simona

In genere la carne può essere conservata in frigorifero per un giorno da quando ve la riponi per scongelarla. Ovvero, se tu alla sera la sposti dal freezer al frigo per scongelarla (mai scongelare un alimento a temperatura ambiente) devi consumarla entro la sera del giorno dopo (24 ore).

Ci sono naturalmente delle eccezioni. Se il pezzo di carne è molto grande (oppure hai tanti pezzi a contatto che formano un blocco molto grande) la conservabilità arriva anche a 2 giorni (48 ore), sempre calcolati dal momento in cui sposti l'alimento dal freezer al frigo. Se invece il pezzo è molto piccolo è importante rispettare le 24 ore perché deteriora rapidamente e la carica batterica diventa così importante che non sempre la cottura è in grado di sanificare l'alimento.

Ti ricordo che:

  • è molto importante scongelare sempre l'alimento nel freezer e non a temperatura ambiente perché altrimenti la parte superficiale (che si scongela molto prima del cuore dell'alimento) si riempe di batteri;
  • più è grande l'alimento, più tempo è necessario al suo scongelamento, più si allunga la conservazione in frigo, che mediamente è di un giorno da quando si è scongelato;
  • viceversa pezzi molto piccoli scongelano rapidamente e quindi deteriorano altrettanto velocemente. Sono quindi da cuocere il prima possibile.

Un caro saluto
Barbara

www.lospicchiodaglio.it