Questo sito contribuisce alla audience di

Alcuni consigli per anemia, stress e debolezza

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

B.sera!
Io sono anemica, ho l'emoglobina e la ferritina bassa. Mi sento sempre stanca, debolezza ai muscoli, perdita di memoria.........! Questo va avanti da più anni, adesso ne risento di più! Però i medici mi prescrivono solo il ferro che non lo tollero più di tanto e in più mi dicono che è lo stress (ma non sono stressata). Non è che ho carenza di qualche vitamina o minerale? Che esame devo fare? A chi mi devo rivolgere?

grazie
Teresa da Milano


Risposta

Salve Teresa,

io credo che la sua anemia sideropenica sia la causa prima dei suoi sintomi ma anche lo stress non è da sottovalutare.

Sarebbe opportuno fare un buon colloquio per cercare di capire bene la sua situazione ma se il suo medico (che sicuramente ben la conosce) è arrivato a questa conclusione è il caso di seguirlo!

Lo stress non va solo inteso come rimedio panacea a mali che non riescono ad essere diagnosticati.
Lo stress non è sempre una cosa negativa: pensiamo che gli uomini primitivi grazie allo stress sono sopravvissuti. Lo stress altro non è che uno stato di attivazione emozionale che ci pone con atteggiamento reattivo di fronte alle situazioni. Torniamo all'esempio di prima: gli uomini primitivi erano stressati dai dinosauri, quindi si riparavano, scappavano e correvano quando ne avvertivano la presenza. Oggi i dinosauri non ci sono più ma il lavoro, la famiglia o altre situazioni hanno preso il loro posto e dunque siamo stressati. Se non "corriamo" e scarichiamo la tensione, la accumuliamo e alla lunga possiamo avere gli effetti da lei descritti.

Il mio consiglio è quello di guardare/affrontare la realtà con occhi diversi e riparare la carenza di ferro aiutandosi con l'alimentazione e con integratori che non la disturbino; per casi più gravi ricorrere alla via endovenosa o intramuscolo.

cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Crioterapia: cos'è e a cosa serve

Letteralmente la crioterapia è la "cura con il freddo", ma il freddo di cui si parla non è semplice ghiaccio, bensì una temperatura mai avvertita in natura

Vai all'articolo »