Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli per questa cellulite che proprio non mi va giù

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Salve,

sono alta 1.70 cm e peso 50 kg. Secondo le stime calcolate su internet sarei sotto peso, ma il mio corpo in certi periodi dell'anno subisce dei capovolgimenti. Durante le vacanze estive aumento di 3 kg in 15 gg. Durante la restante parte della'anno mi assesto sui 50, nonostante io faccia attività fisica per mettere massa muscolare e mangi di tutto.

Da qualche anno ho scoperto però che mangiare di tutto non fa bene. Le mie gambe stanno infatti cominciando ad avere qualche problema di cellulite. Potete per favore darmi dei consigli? Pratico attività sportiva (body building) da sempre e la cellulite proprio non mi va giù.

Grazie
Michela da Napoli


Risposta

Carissima Michela,

la cellulite è un inestetismo molto diffuso che non risparmia nemmeno le più attente alla propria linea e al proprio benessere e lei ne è appunto un esempio.

E' importante ricordare innanzitutto che non esiste una dieta magica in grado di far sparire la cellulite. Certamente invece un'equilibrata strategia alimentare associata ad un regolare programma di attività fisica (e magari qualche trattamento di medicina estetica specifico) è in grado di sferrare un attacco decisivo alla cellulite fino a farla scomparire, se non completamente, quasi del tutto.

Come detto in precedenza non si tratta solo di un problema alimentare; infatti, la formazione della cellulite è legata alla contemporanea presenza di molti fattori predisponenti tra cui ricordiamo: accumulo di tessuto adiposo e di tossine, cattiva circolazione e disfunzioni ormonali. La dieta anticellulite dovrà quindi concentrarsi sull'eliminazione del tessuto adiposo in eccesso e sulla disintossicazione dell'organismo, mentre alcuni alimenti particolari associati a trattamenti estetici e all'attività fisica andranno invece ad agire sul microcircolo, rivitalizzandolo.

L'acqua deve diventare una fedele compagna (acque oligominerali o minimamente mineralizzate). Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la cellulite. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno. In generale è buona regola aumentare le dosi quando il colore delle urine è troppo scuro e/o di cattivo odore (per esempio nel periodo estivo o più in genere quando si fa sport e si suda molto).

Per quanto riguarda gli alimenti sono sicuramente di aiuto frutta e verdura ed in particolare quella ricca di acido ascorbico (Vitamina C), una vitamina che protegge i capillari sanguigni. Gli alimenti più ricchi di questa sostanza sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni) e tuberi (patate soprattutto se novelle). Inoltre carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole sono indicati per le loro proprietà diuretiche.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dimagrire camminando

Per perdere i chili di troppo, l'attività fisica è fondamentale. Camminando, puoi dimagrire in modo semplice e divertente

Vai all'articolo »