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Mi servono consigli sulla colazione e sugli spuntini

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve, sono una studentessa di 18 anni, lo scorso giugno a termine del mio IV anno di liceo pedagogico ho deciso di cambiare la mia alimentazione, durante l'anno scolastico a causa dei molti compiti e del poco tempo a disposizione ho seguito un'alimentazione scorretta (molte merendine confezionate, cioccolata, insaccati, panini e pasta) più una vita sedentaria.

Da giugno invece ho lentamente mutato tutto ciò basando la mia dieta su frutta e verdura accompagnati da carne/pesce/formaggio o uova sode limitando l'uso di pasta (1/2 volte a settimana) e pane. Una volta a settimana mangio l'insalata di riso. Prima della dieta pesavo 69 Kg (sono alta 1.60) stamani invece peso 62 kg. Però durante questo regime alimentare ho commesso un errore saltando la colazione e gli spuntini per paura di altre calorie da smaltire, infatti io ho cambiato anche il mio stile di vita andando a correre due volte al giorno (30/40 minuti ogni corsa) e questo ha migliorato molto il mio stato psicologico poiché la corsa mi sta aiutando a superare la timidezza. Vorrei chiedere alla S.V. quale potrebbe essere una colazione corretta e sana e se dovrei aggiungere anche degli spuntini (se sì, di che tipo?) in vista anche tra poco dell'inizio dell'anno scolastico.

Grazie per la sua cortese attenzione
Attendo sue risposte tramite e-mail
Carmen da Napoli

Le chiedo ulteriormente se i biscotti pubblicizzati (ad esempio quelli senza zucchero aggiunto) sono davvero sani e adatti a una dieta corretta.


Risposta

Carissima Carmen,

la colazione del mattino rappresenta un pasto fondamentale sia per un corretto stile di vita sia per il mantenimento del peso corporeo.

Alimenti semplici, quali 1 tazza di latte parzialmente scremato con cereali oppure un paio di fette biscottate con della marmellata oppure 5-6 biscotti ai cereali, non solo permettono al metabolismo di risvegliarsi dal sonno notturno, ma migliorano anche le funzioni intestinali permettendo una corretta detossificazione del corpo.

Inoltre spuntini e merende a base di frutta, yogurt, biscotti leggeri (esempio Pavesini) sono sufficienti a mantenere il nostro motore metabolico sempre acceso.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it


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