Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli per pancia e stomaco gonfi

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Buongiorno,

da meta marzo sono in cura con una dottoressa biologa nutrizionista e da allora ho perso 9 kg, però da circa un mese sono ferma con il dimagrimento. Inoltre ho intolleranze a livello 3 di zucchero, maiale, banana e uova.

Speravo che eliminare questi ingredienti mi aiutasse a perdere più peso anche perché ho 49 anni e da circa un anno ho problemi di pre menopausa e soffro da anni di gastrite e esofagite da riflusso. Pertanto sono molto gonfia e vi chiedo di consigliarmi per confrontare i consigli che la mia dottoressa mi sta dando.

Se può servire uso Lansox e Fluoxetina e degli integratori multivitaminici e omega tre perche mi sento sempre stanca al punto che dormirei ore ed ore.
Ringrazio per l'attenzione ed attendo una vostra cortese risposta.

Katia da Fornovo San Giovanni (BG)


Risposta

Salve Katia,

vedo che sta facendo un ottimo cammino (9 Kg in circa 6 mesi). Ora il fatto che non dimagrisca non è da prendere come un allarme, bisogna vedere cosa sta accadendo. Magari ha perso involontariamente il controllo siamo in estate e siamo a 6-7 mesi di alimentazione controllata!

Per quanto riguarda la allergie le dico che non credo che la banana, il maiale, lo zucchero e le uova possano esserle dannosi. Tra l'altro alimenti tanto diversi tra loro e poi cosa le scatena la reazione immunitaria? Della banana, cosa? Del maiale cosa?...

Credo invece che sia il caso di controllare bene la situazione di cui mi parla e cioè di premenopausa, gastrite, reflusso gastroesafageo... forse anche anemia, dato la stanchezza di cui mi parla?
Potrebbe essere utile un consulto con un endocrinologo e con un gastroenterologo e poi rivedere i consigli nutrizionali che le sono stati dati, sicuramente validi, perché il loro effetto lo ha già visto in questi mesi.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it