Questo sito contribuisce alla audience di

Consigli sulle modalità di conservazione

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buongiorno,

da dilettante ho fatto i peperoni ripieni con il tonno: li ho fatti bollire più di 2 minuti e non ho battuto sul tavolo il barattolo per far fuoriuscire l'aria. Ho provato ad aprire due barattoli e quando li ho aperti l'olio ha cominciato a bollire...fare tante bolle.

Nell'incertezza e paura della presenza di botulino, non li abbiamo consumati. Vorrei gentilmente sapere il suo parere in merito.

Grazie,
Annamaria da Genova  


Risposta

Gentile Annamaria,

la presenza di bolle può essere chiaramente dovuta alla presenza di microorganismi che sono proliferati nella conserva e che hanno prodotto gas. I tappi o le capsule di metallo delle conserve prodotte in casa,  prima dell'apertura della conserva stessa, devono apparire leggermente incurvate verso l'interno del contenitore.

Inoltre, premendo con il dito al centro non si deve sentire il tipico rumore "click clack". E' importante comprovarlo prima di aprire e consumare qualsiasi conserva.

Cordialmente,
Dott.Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Osteopatia pediatrica: che cos'è e cosa cura

Si tratta di medicina preventiva: la 'terapia' per il trauma da parto che il neonato subisce alla nascita oppure la riattivazione del meccanismo di respirazione primario.

Vai all'articolo »