Trova ricetta

Consiglio per avere un'alimentazione sana e un peso salutare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,

prima di tutto voglio ringraziarvi per la grande opportunità che mi state dando e per il tempo che mi state dedicando.

Sono una studentessa di 18 anni e da un anno a questa parte ho intrapreso una dieta fai-da-te che mi ha praticamente rovinato la vita. Ho iniziato semplicemente facendo un po' di palestra in più e poi mi sono lasciata prendere dall'ossessione verso il cibo fino ad arrivare ora a pesare ogni singola cosa che ingerisco.

Ora sto cercando di risolvere questa situazione perché sono arrivata al mio limite. Sono alta 1,58 m, peso 47 kg e svolgo poca attività sportiva, giusto qualche passeggiata di 3-4 km 2-3 volte alla settimana.

Purtroppo mangio troppo poco e sinceramente ho una dieta decisamente sbilanciata. Quello che vorrei chiedervi è un consiglio su come potrei migliorare il mio stile di vita per ingrassare un po' e mantenere un peso salutare.

Di seguito vi riporto un esempio della mia dieta quotidiana (p.s. purtroppo ho scoperto di avere un'intolleranza al glutine e al lattosio, quindi alcuni alimenti non li posso mangiare proprio non per mia scelta... anche se cerco di compensare con alimenti per intolleranti).

Colazione: 200 grdi  latte, 30 gr di cornflakes, 30 gr di frutta.

Merenda: 120 gr di frutta.

Pranzo: 70 gr (a crudo) di pasta o riso, 100 gr di carne magra/ pesce, 10 gr di olio, verdure in abbondanza.

Merenda: 200 gr di latte o 125 gr di yogurt.

Cena: 4 gallette di riso, verdure in abbondanza, 100 gr di carne magra/pesce, 7 gr di olio.

Ancora grazie mille, non vedo l'ora di ricevere una risposta per iniziare subito a rimettermi in pista!!!
Beatrice da Cagliari

Risposta

Gentile Beatrice,

è per noi un piacere poter mettere le nostre conoscenze e il nostro amore per la scienza dell'alimentazione a disposizione tua e di chi, come te, si trova spaesato tra messaggi purtroppo di ogni genere in questo campo.

Mi dispiace per quanto hai vissuto, ma sono contenta che gradualmente stai uscendo dal tunnel delle grammature. Per scelta professionale, io cerco di non dare mai troppe grammature ai miei pazienti; il nostro corpo è una macchina talmente meravigliosa che, se nutrita adeguatamente, con cibi che siano naturalmente nutrienti e combinati nel modo giusto, riesce a recuperare il peso fisiologico senza stare attenti al grammo.

Lo schema che mi riporti sembra abbastanza vario e completo; non fare attenzione alle grammature ma piuttosto alla combinazione, ad ogni pasto, di alimenti ricchi in macronutrienti diversi: pasta, pane, riso ti forniscono i carboidrati; carne, pesce, uova ti forniscono le proteine; l'olio ti fornisce i lipidi e poi ti garantisci un pieno di micronutrienti sali minerali e vitamine, completando ogni pasto con della verdura cruda o cotta che sia.

Cerca di garantirti dei pasti così completi, senza guardare più tutti quei numeretti. Non siamo mica una macchina brucia-calorie!

Garantisci anche un'idratazione quotidiana e del movimento come stai già facendo. Il tuo corpo, gradualmente, risponderà recuperando il peso che ti è proprio.

Sperando di esserti stata d'aiuto,
un caro saluto,
Dott.ssa Gloria M. Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it