Vorrei qualche consiglio per perdere peso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve,

sono una ragazza di 19 anni, sono alta 1.68 e peso 60 kg. Fino allo scorso anno ho sempre avuto il peso costante di 55 kg, ma dopo la scorsa estate ho preso 2 kg e da quando ho iniziato ad assumere la pillola ne ho presi ben altri 3. La mia alimentazione è equilibrata, alterno tutti i cibi nell'arco della settimana, cerco di evitare dolci (anche se ammetto che non sempre ci riesco!) e faccio attività fisica ogni giorno: lunedì e giovedì piscina; gli altri giorni cammino a passo veloce almeno 1 ora / 1 ora e mezzo. Però lavoro in una piadineria accanto all'università nella pausa pranzo, così per ben 4 volte a settimana mangio piadine a pranzo, e mi rendo conto che non è la cosa migliore se voglio perdere peso!

Lei cosa mi consiglia di mangiare e di fare per perdere almeno 3 kg? E secondo lei la pillola può aver influito sul mio peso e, in caso, se la smettessi potrei tornare a perdere i chili assunti da quando la ho iniziata?

La ringrazio anticipatamente.
Suz


Risposta

Gent.ma Suz,

da quello che racconta mi sembra che la sua alimentazione non sia molto corretta: mangia spesso piadina e ogni tanto qualche dolce scappa. Il mio consiglio è quello di mangiare pasta o riso anche freddi che lei può portarsi da casa. Per la cena mi sembra che non ci siano grossi problemi. Mi raccomando i due spuntini (metà mattina e metà pomeriggio) a base di frutta fresca.

Lo stile di vita mi sembra più che buono. Non l'ho invece sentita parlare di acqua, cosa fondamentale, almeno 2 litri al giorno.

Effettivamente smettere di assumere la pillola potrebbe permetterle di tornare al suo peso, però deve fare attenzione a valutarne l'abbandono. Dipende molto dalla motivazione che l'hanno portata a farne uso. Si consulti con il suo ginecologo.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it