Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa mangiare per non sentirsi appesantiti

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Gentile dottoressa,
ho avuto problemi di bulima ma ne sto uscendo bene vorrei sapere cosa devo mangiare per non sentirmi troppo appesantita anche perché cibi pesanti non riesco a digerirli. Vorrei prendere qualche chilo perche sono diventata magra e mi sento fisicamente debole anche perche lavoro e ho 35 anni.

Grazie
Silvia da Tufino


Risposta

Salve Silvia,

è importante mangiare in modo equilibrato, variato e moderato. Cibi pesanti non esistono, tutto dipende dalle modalità di preparazione e dalla quantità ingerita. Faccia pure uso di tutti gli alimenti che abbiamo a disposizione prediligendo frutta e verdura (5-6 porzioni al giorno), carboidrati (pasta, riso, patate, panino, piadina, pizza...) e proteine (pesce, carne, uova, legumi, prosciutto). Preferisca cotture semplici e come condimento solo olio extravergine di oliva.

E' importante ripartire i cibi in 5 momenti: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Si muova correttamente tutti i giorni: camminare a passo sostenuto per almeno 30 minuti, andare in bicicletta o svolga attività strutturata per 2-3 volte/settimana. E' inoltre essenziale bere ogni giorno almeno 1 litro e mezzo di acqua.

Un caro saluto e buone vacanze
Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei dell'Acquario

Per essere felice e stare bene, l'Acquario ha bisogno di libertà, altruismo e amicizia. Ma anche di incanalare al meglio la grande energia che lo porta a voler salvare il mondo

Vai all'articolo »