Questo sito contribuisce alla audience di

Da un anno sono vegetariana e ho perso parecchi kg

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Dieta vegetariana e vegan

Domanda

Salve ho quasi 17 sono alta 1.65 m e peso 55 kg. Da un anno sono vegetariana e ho perso parecchi kg. Volevo sapere qual'è il mio fabbisogno energetico. Non pratico nessun tipo sport però passo parecchie ore al giorno in piedi (circa 5) e a volte faccio una passeggiata tranquilla di mezz'ora.

Vi ringrazio.
Francesca


Risposta

Carissima Francesca,

il fabbisogno energetico tiene conto di tantissime variabili e indicazioni e con i pochi dati da te forniti non è possibile calcolarlo in maniera precisa.

Il tuo metabolismo basale, cioè l'energia necessaria al tuo organismo, anche in uno stato di riposo solo per permettere, dunque, il battito del cuore, lo scorrimento del sangue, la respirazione, le funzioni vitali insomma è di circa 1400 Kcal, tenendo conto di età, sesso, altezza e peso attuale. A questo, però, bisogna sommare il fabbisogno energetico legato alle attività, al movimento che tu svolgi.

Ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista per continuare a mantenere uno schema vegetariano, poiché la perdita di parecchi chili potrebbe essere indicativa di un introito insufficiente rispetto al tuo fabbisogno, che potrebbe, a sua volta, nascondere un insufficiente assunzione di nutrienti necessari per la tua crescita e la tua salute.

Buona giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it