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Dieta dimagrante per gastrite

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buongiorno,

trovo questo sito molto interessante e bello per cui ho deciso di scrivervi. Innanzitutto da due anni ho avuto una gravidanza, durante la quale ho preso circa 20 kg!! Ne ho persi circa 12 ma neanche prima ero un fuscello, attualmente sono alta 173 cm e peso 76 Kg. Da circa 8 mesi non riesco a perderne altri, cerco di stare attenta, ma il mio debole sono soprattutto i dolci. Non mangio piatti elaborati e troppo conditi poca pasta, poco pane, tanta verdura ma non tutta perchè da dopo la gravidanza soffro di gastrite inoltre qualche anno fa mi è stata asportata la colecisti, ho eliminato quasi totalmente formaggi e latticini anche se li adoro perchè non riesco a digerirli (tempo fa ero intollerante e credo di esserlo di nuovo).

Il problema più grande è che qualsiasi cosa mangio mi sembra mi faccia gonfiare lo stomaco, per la gastrite sto seguendo una cura farmacologica ma vorrei sapere se esiste anche qualche accorgimento alimentare. Movimento invece, a parte il bambino, faccio un lavoro sedentario sto parecchie ore seduta e quando posso vado a fare qualche passeggiata, ma non ho tempo di fare altro.

Ringrazio e porgo distinti saluti.
Loredana da Sardigliano


Risposta

Salve Loredana,

grazie per l'apprezzamento! Certo non siamo in una condizione di normopeso è importante dunque aggiustare qualcosa. Sfaterei un mito: non si può essere intolleranti a qualcosa a "intermittenza", mi spiego prima si e poi no e poi ancora si. Allora o sei intollerante al lattosio, si fa diagnosi seria con accertamenti ematoclinici, oppure non lo sei.

Fatto salvo ciò, direi che la cosa importante è controllare l'apporto di zuccheri semplici; preferire alimenti integrali (la maggior quantità di fibra alimentare permette di raggiungere prima il senso di sazietà e controllare la porzione); attenzione ai grassi per condire e quelli presenti negli alimenti (tanto più che non hai più la colecisti).

A questo aggiungerei due altri consigli: bere 8 bicchieri di acqua al giorno e fare movimento. Va benissimo la passeggiata ma tutti i giorni almeno 40-45 minuti, a passo sostenuto cioè sai di dover andare ad un appuntamento e sai di essere leggermente in ritardo!

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


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