Questo sito contribuisce alla audience di

Dieta sbagliata e metabolismo sballato

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Metabolismo

Domanda

Salve,

forse mi prenderete x stupida con quello ke coscientemente vi dico, ma anke se so ke sbaglio... ho cmq una domanda da porvi e spero mi aiutiate!
Nell'ottobre 2007 ho iniziato una dieta tutta mia (anke se so ke sbagliavo, ma solo così riuscivo a farla) ho girato un mare di nutrizionisti e dietologi e non riuscivo a fare le solite diete... cmq x farla breve entrai nella convinzione di mangiare poco...
A colazione mi bastava il caffè (non ho mai fatto colazione in vita mia), a pranzo mangiavo all'inizio o solo un pò di carne arrostita, o solo un po’ di pollo o solo un pò di pasta, ma cn il passar del tempo riducevo sempre fino a mangiare solo un pò di piselli, un pò di insalata, ecc... e la sera nn cenavo. Nella giornata se avevo fame mangiavo un frutto e cmq tra alti e bassi da ottobre a maggio persi all'incirca un 18 kg e facevo anke un pò di attività fisica e anke massaggi... so ke sbagliavo ma la voglia di dimagrire era tanta e dimagrivo e piacevo agli altri... chiariamoci io nn sono una fissata x la secchezza anzi a me piacciono le ragazze formose, ma quei kg in più non mi stavano effettivamente bene!
Il problema mi è sorto quest'anno in quanto nn ho seguito una continua dieta, ma ora che vorrei farla mi rendo conto che il mio metabolismo si è abituato a mangiare a dir poco "pochissimo" e nn riesco a perdere peso!
Vorrei perdere un'altra decina di kg... di quelli dell'anno scorso ne ho presi però 5 kg!
Come posso fare, c'è un modo x dimagrire mettendo a posto anche il mio metabolismo? Neanche posso "campare" di acqua!
Cmq se può esservi ultile x capire io sono alta 172 cm e peso adesso 78 kg e ho 22 anni, quindi vedrete che quei 10 o almeno 8 kh mi farebbero bene! Ma come posso fare? Aiutatemi vi prego arriva l'estate e devo dimagrire... se no il mio ragazzo si interesserà a guardare le altre.... (scherzo a lui piaccio anche così...) ;-)

Cmq attendo una vostra risposta... vi prego è importante ho 3 mesi x perdere 8 kg...

Grazie x l'attenzione!
A presto
Morettina da Avellino


Risposta

Ciao Morettina,

facendo il calcolo del tuo Indice di Massa Corporea sei in sovrappeso. E' importante fare tre pasti fondamentali più due spuntini per bilanciare ed avere una dieta equilibrata.

Devi fare colazione - perché dopo il digiuno notturno è importate dare zuccheri, proteine, minerali e vitamine per iniziare la giornata. Sicuramente non devi introdurre grassi. Altro pasto importante è il pranzo base di carboidrati (pasta o riso). A questo fai sempre seguire un contorno e un frutto fresco di stagione. A cena mangerei una pietanza (carne, pesce, formaggio fresco magro, uova, prosciutto crudo, legumi, eccetera) sempre seguita da verdura e da un frutto fresco di stagione.

Come spuntino puoi utilizzare frutta, yogurt, latte, una fetta biscottata, un gelato senza panna o un pacchetto di cracker.

Importante è fare attività fisica in casa o all'aperto tutti i giorni per almeno 40-45 minuti.

Mi sta a cuore anche dirti che è fondamentale fare pace con il proprio corpo e sapersi accettare. Poi è sicuramente importante evitare atteggiamenti a rischio, ma qualsiasi regime dietetico sarà accettato con un altro spirito e avrà sicuramente successo.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dimagrire velocemente accelerando il metabolismo

Se la dieta non dà i frutti desiderati, punta sul metabolismo. Per accelerarlo, ricordati anche di non saltare mai i pasti

Vai all'articolo »