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Dimagrimento a causa di forte stress: come riprendere peso?

di Dott.ssa Sabrina Saltini

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Gent.mi Dottori,

scusate l'intervento ma se vi scrivo è per chiedere un consiglio. Premetto, son un'impiegata di 34 anni, non ho figli, sono alta 160 cm e il mio peso in questo momento oscilla tra i 50 e 52 kg. Purtroppo nel giro di 2 anni ho perso i miei genitori ed ho subito un intervento per una ciste ovarica. Tutto questo grande stress e la mia grande emotività (almeno penso!) mi ha portato ad arrivare al peso sopra indicato (prima pesavo circa 57-58 kg).
Diciamo che il mio stile di vita è sedentario ad eccezione delle faccende domestiche.
La mia alimentazione si compone di:
colazione: cappuccino con un cucchiaino di miele e 5 biscotti;
pranzo: 70 gr di pasta condita con pomodoro oppure con l'olio e un secondo a base di carne o pesce o formaggio o uova con un contorno variabile e la frutta;
cena: una minestra con un pò di pasta o di riso, formaggio prosciutto e frutta.

A volte faccio uno spuntino pomeridiano con yogurt.

3 mesi fa ho fatto gli esami del sangue e della tiroide e sono tutti ok.
Ora mi chiedo come posso recuperare magari 2-3 kg? E' strano, tutti mi dicono che sto benissimo così ma sono io che non mi sento a posto con il mio corpo.

Vi chiedo gentilmente se possibile un consiglio.
Grazie
Simona da Sanremo


Risposta

Salve Simona,

nella tua mail indichi come causa del dimagrimento un periodo sicuramente molto stressante e difficile accompagnato da una grande e giustificata (visti gli eventi) emotività. Si tratta di capire se questa emotività ha ancora una grande influenza sul tuo organismo e ti costringe a mantenere un metabolismo molto attivo. Se così è occorre lavorare su questa condizione da un punto di vista psicologico ed anche trovando tu stessa qualche metodo per scaricare le tensioni che vengono ad accumularsi in te.

Detto questo la tua alimentazione mi sembra adeguata. Probabilmente hai perso in tono muscolare quindi aggiungi un po' di alimenti proteici. Puoi aumentare un po' la colazione aggiungendo uno yogurt, un pugno di cereali e della frutta fresca. Prova anche a variare il pasto serale aggiungendo legumi, carne e pesce.

Infine ti consiglio un programma di tonificazione muscolare per aumentare la massa muscolare in palestra o con degli esercizi di ripetute a casa.

Distinti saluti
Dott.ssa Sabrina Saltini

www.lospicchiodaglio.it