Questo sito contribuisce alla audience di

Disintossicarsi con l'acqua

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Spett.le Redazione Buongiorno.
Un piccolo quesito:

un mio amico, insiste a farmi partecipare a dei convegni "omeopatici e naturalisti", dove per ripulire l'organismo dalle tossine, in queste strutture generalmente alberghiere, si nutrono per sette, dico sette giorni, solo ed esclusivamente con ACQUA e nessun altro alimento. In forza di ciò dicono che l'organismo si ripulisce, acquista una notevole forza e si cura anche delle patologie varie. Ovviamente, il soggiorno è a pagamento, gli fanno fare anche un po' di yoga e qualcos'altro. Chiaramente lui insiste che si è controllati da nutrizionisti e omeopati, da loro è organizzato il tutto.

Per favore, potete confermarmi che il tutto non è tanto NORMALE!? CHE POI GLIELO FACCIO LEGGERE. Io ne sono convinto che qualche scompenso ci possa essere, se poteste essere tecnicamente chiari sui danni ve ne sarei molto grato.

Saluti
Claudio


Risposta

Salve Claudio,

io le posso dire perché non è corretto un così lungo digiuno, ma tenga conto che dietro queste cose ci sono anche delle filosofie di vita: l'alimentazione naturale crede proprio che la salute fisica e mentale vada mantenuta così. Anche il latto-ovo-vegetariano che poi diventa vegano ha un suo credo, quindi sono visioni della vita difficili da intaccare. Credo che invece lei possa essere libero di scegliere di andare oppure no, tanto più che una volta è già andato e quindi ha accontentato il suo amico. E' sicuramente libero di esprimere la sua opinione ma non può costringere il suo amico a cambiare strada :)

Comunque il digiuno - o bere solo acqua - per così tanti giorni non fa assolutamente bene. Il nostro corpo giornalmente necessita di proteine, grassi, carboidrati, eccetera, altrimenti rischia di cadere in situazioni di malnutrizione per difetto. In particolare i nutrienti che vengono subito a mancare sono:

  • glucosio: indispensabile per il buon funzionamento dei muscoli e del cervello;
  • aminoacidi essenziali: possono essere introdotti solo con l'alimentazione e se l'organismo rimane privo anche solo di uno di essi tutta la sintesi proteica ne viene alterata;
  • acidi grassi essenziali: importanti per il mantenimento della struttura delle membrane cellulari e sopratutto per il buon funzionamento del Sistema Nervoso Centrale.


E tanti altri nutrienti.

E' anche vero che è più importante garantire un buon apporto di acqua che di cibo, ma sicuramente non si può vivere solo di acqua.

C'è anche da aggiungere che l'effetto depurativo non è assolutamente vero poiché le scorie vengono comunque formate: sono prodotti dell'ossidazione dei lipidi o degradazione di altri nutrienti, quindi è un luogo comune senza fondamenta scientifiche che l'acqua abbinata al digiuno ripulisca. Insomma non è come lavare il corpo con una doccia!

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Osteopatia pediatrica: che cos'è e cosa cura

Si tratta di medicina preventiva: la 'terapia' per il trauma da parto che il neonato subisce alla nascita oppure la riattivazione del meccanismo di respirazione primario.

Vai all'articolo »