Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare per diventare un nutrizionista sportivo

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Fare il nutrizionista

Domanda

Gent.imi Dottori,
il mio nome é Costantino, sono un ragazzo di 24 anni, e sarei molto lieto di avere delle informazioni inerenti a tale oggetto, ovvero come diventare nutrizionista; ho trovato il Vostro indirizzo e mi chiedevo se eventualmente Voi potreste levarmi questo dubbio, perchè, in realtà, sarebbe un sogno che vorrei incoronare.

Ora Vi spiego la mia posizione: attualmente sono uno studente, ma ho incominciato solo quest'anno ca ausa di vari motivi passati; ho provato ad entrare nell'università tramite i concorsi a numero chiuso per Dietisti, ma con esito negativo, così ho cercato una via diversa, e sempre grazie ad internet ho scoperto l'università che ora frequento, ovvero UNICAM con sede a S. Benedetto del Tronto e indirizzo Biologia della Nutrizione (3 2), dove, però, non c'è la specialistica di tale indirizzo.

Le domande sono: per diventare Nutrizionista come dovrei fare? Faccio bene o male a seguire questo corso? Se no cosa dovrei fare? Il mio obiettivo finale sarebbe diventare un Nutrizionista sportivo, giacché sono un patito e praticante di sport anche a livello agonistico.

Vi sarei molto lieto se mi indirizzaste e aiutaste nella decisione più giusta; sono disposto a far ciò che è giusto pur di realizzarmi!

Nell'attesa e nella speranza di una Vostra risposta non mi resta che mandarVi i miei più Cordiali Saluti e Ringraziamenti già anticipati.

Costantino da Ginosa (TA)


Risposta

Carissimo Costantino,

il nutrizionista è un Laureato in Scienze Biologiche o in Medicina e Chirurgia (laurea magistrale) iscritto all'Albo Professionale. Chiaramente la sola Laurea ed abilitazione sono solo titoli legali per poter svolgere la professione ma non sono sinonimo di contenuti adeguati a svolgerla. Spesso infatti il percorso di studi, da solo, non riesce a fornire tutte le nozioni teoriche e pratiche fondamentali per svolgere la libera professione, quindi una specializzazione in scienza dell'alimentazione oppure un master qualificante oppure un dottorato di ricerca in discipline nutrizionistoco-metaboliche è quasi d'obbligo per completare il proprio bagaglio culturale.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it