Questo sito contribuisce alla audience di

Domande sulla dieta dissociata

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Diete

Domanda

Buongiorno,

la mia domanda è la seguente: per un'alimentazione bilanciata è corretto evitare alcune combinazioni di alimenti in uno stesso pasto, come consigliato dalla "dieta dissociata" (proteine-proteine; carboidrati-proteine; carboidrati-carboidrati), oppure ogni pasto deve essere completo, cioè costituito da carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali?

Grazie e cordiali saluti.
Flavia


Risposta

Ciao Flavia,

una dieta corretta comporta l'utilizzo di tutti gli alimenti seguendo i principi di moderazione, varietà ed equilibrio. Accanto a ciò non debbono mai mancare: stile di vita corretto (non fumare e consumare alcool moderatamente) e buona attività fisica. Il consiglio è quello di mangiare un primo, un secondo piatto, un contorno e frutta fresca.

Ad ogni pasto tutti i nutrienti debbono essere forniti: carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, minerali, fitocomposti. In particolare a colazione dobbiamo dare carboidrati complessi e semplici, proteine, minerali (calcio), vitamine, acqua ma sicuramente pochi grassi.

A volte però in un regime alimentare restrittivo dove le porzioni sono relativamente piccole si preferisce dissociare i carboidrati dalle proteine per poter permettere al paziente una porzione soddisfacente. Ecco allora che a pranzo si suggerisce di consumare solo carboidrati, minerali, fibra alimentare e vitamine mentre a cena, le proteine diventano i nutrienti principali sempre abbinate a minerali, fibra alimentare e vitamine.

Spesso questa soluzione la si suggerisce anche a tutti coloro che non hanno la possibilità di fare un pasto a casa o per motivi di lavoro hanno una pausa pranzo veloce. Quindi non mi sento di dare un consiglio generico ma direi che bisogna valutare di volta in volta.

Un caro saluto
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

La dieta liquida

Assapori i centrifugati di frutta e verdura, bevi 12 bicchieri d’acqua, ti godi le vellutate ricche di vitamine. Basta una giornata fatta di tanti piccoli sorsi per eliminare le tossine, sentirti leggera e tornare in forma

Vai all'articolo »