Questo sito contribuisce alla audience di

Alcune domande su vaporiera ed essiccatore

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Padelle, pentole, elettrodomestici

Domanda

Ho acquistato due piccoli elettrodomestici della Clatronic: una vaporiera elettrica (cucina a vapore DG2844) e un essiccatore (Essiccatore DR2751). Prima di utilizzarli, non avendo in materia esperienza alcuna, ho letto attentamente i relativi libretti di istruzione e, trovandoli poco esaurienti, ho chiesto informazioni direttamente alla Clatronic, che non mi ha ancora risposto.
Fortunatamente ho trovato alcune delle risposte che cercavo nel vostro sito: tempi e modalità di cottura dei cibi nelle vaporiera elettrica. Ho seguito le vostre indicazioni e ho cucinato con successo la salsiccia con le patate e il riso.

Per quanto riguarda il riso avrei bisogno di sapere ancora delle cose:
- quali le modalità e i tempi di cottura del riso basmati, venere, patna, thai & red e long & wild?
- esistono pubblicazioni, ricette... sull'argomento?

Poi, con la speranza che abbiate la possibilità di rispondermi, rivolgo anche a voi alcune delle domande poste alla Clatronic riguardo l'utilizzo dell'essiccatore, che non posso ancora mettere in funzione.
- quali sono i tempi di essiccazione dei vari prodotti (frutta, verdura, ortaggi, carne, erbe aromatiche....)
- da cosa capisco che un prodotto è perfettamente essiccato?
- quali le modalità e i tempi di conservazione dei cibi essiccati?
- posso essiccare la pasta fatta in casa (quella con le uova e quella di semola rimacinata) e quali i tempi di essiccazione e le modalità e i tempi di conservazione?
- esistono pubblicazioni, ricette... sull'argomento?

Vi ringrazio per le informazioni già ricevute e attendo con ansia una vostra risposta.
Cordiali saluti
Girolama


Risposta

Ciao Girolama
Sono felice che tu abbia trovato parte del materiale che cercavi sul nostro sito, cerco di darti qualche altra istruzione supplementare. Noto, dalla tua mail e da tante altre che ho ricevuto, che il materiale in dotazione con questi apparecchi è piuttosto scarso!

I tempi di cottura del riso variano a seconda del tipo, ma anche della marca. Solitamente sulle confezioni trovi indicato il tempo di cottura in acqua, ma nel riso orientale (tipo basmati o selvaggio) si trova a volte anche quello a vapore. Se non fosse scritto, tieni conto che, rispetto la cottura in acqua, a vapore devi aggiungere 10 minuti circa, ma il tempo esatto lo individuerai soltanto dopo aver fatto 2-3 tentativi. Io ti consiglio di cominciare con 20 minuti circa, a prescindere dal tipo.
Per quanto riguarda l'esistenza di pubblicazioni e ricette, tutti i ricettari orientali sono ricchi di preparazioni al vapore, ma non saprei indicartene uno in particolare.

Per quanto riguarda l'essicatore, ancora più della vaporiera i tempi variano in funzione dell'apparecchio perchè a seconda del wattaggio e della distanza dei cassetti dalle resistenze, nonchè dal sistema di ricircolo dell'aria, si hanno diversi tempi. Dipende anche dal macchinario cosa è possibile essiccare: alcuni sono adatti solo alle verdure, altri alla frutta, altri a più alimenti. A seconda del grado di essicazione e delle temperature che raggiungono varieranno così i tempi di conservazione. Sono spiacente quindi di non poterti essere di aiuto in questo caso, è necessario che sia la casa produttrice del macchinario che hai acquistato a darti le opportune istruzioni. Istruzioni che sei in grado di pretendere perchè la normativa in vigore è molto chiara in merito: ogni apparecchiatura elettronica deve essere venduta con i suoi manuali d'uso. Questo maggiormente perchè si trova poco materiale in giro, soprattutto come ricettari o pubblicazioni.

Spero di poterti essere stato d'aiuto!
Ciao, grazie e continua a seguirci
Barbara

www.lospicchiodaglio.it