Questo sito contribuisce alla audience di

Senso costante di fame con dieta per celiachia

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Fame

Domanda

Buongiorno,
da pochi mesi ho scoperto di essere celiaca e sto seguendo la dieta aglutinata ma ho un problema: ho sempre fame, non riesco a saziarmi. Ho un bimbo di 22 mesi e dopo la sua gravidanza mi sono rimasti 5 kg che ho tentato varie volte di perdere ma senza alcun risultato, anzi ne ho messi altri 5. Conclusione: mi trovo con 10 kg da perdere, con una fame da lupi nel vero senso della parola, e con una difficoltà immensa a mettermi a dieta.

Il problema della celiachia può, in qualche modo, esserne la causa? Il fatto di mangiare cose senza glutine può diminuire il senso di sazietà? Quando mangio il pane, che tra l'altro faccio io con gli ingredienti che mi sono concessi, non riesco a sentirmi sazia come mi accadeva quando magari mangiavo un panino "normale".

RingraziandoVi per l'attenzione porgo distinti saluti.
Orietta


Risposta

Ciao Orietta,

sicuramente l'aumento di peso è legato anche al fatto che la tua mucosa intestinale ora funziona bene e quindi tutto ciò che mangi può essere assimilato correttamente.
Il fatto che tu abbia più fame non è legato alla composizione nutrizionale degli alimenti senza glutine perché, anzi, essendo più ricchi in zuccheri e grassi dovrebbe essere il contrario. Credo che, da quello che mi racconti, una cosa in assoluto manca: il movimento. Ti sento molto attenta alla quantità e qualità di cibo ma viceversa non mi dici nulla di quanto ti muovi!

Cerca di mangiare correttamente, 5 volte al giorno e nelle giuste porzioni senza escludere nulla, ma soprattutto cerca di fare attività fisica strutturata almeno 2-3 volte a settimana.

Ciao, ciao
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Obiettivo dieta? Sì, ma non per tutta la vita!

Come imparare ad alimentarsi in modo sano per dimagrire mangiando

Vai all'articolo »