Questo sito contribuisce alla audience di

Fame incontrollata alla sera

di Dott.ssa Chiara Mezzetti

Rubriche II nutrizionista risponde Fame

Domanda

E' diventata un'ossessione! Ho paura di ritornare a casa la sera per cena. Faccio una dieta equilibrata durante il giorno: colazione, spuntino con frutta, pranzo, spuntino e cena... poi dopo cena mangio ogni cosa!!! Tutto quello che mi capita a tiro: dolce, salato...ma non è fame!

Mi sto rovinando! Per di più sono ipotiroidea! Cosa devo fare?
Laura


Risposta

Gentile Laura,
dalle indicazioni che mi dà ho l'impressione che i suoi problemi derivino dall'eccessivo controllo sull'alimentazione che esercita durante la giornata. La restrizione calorica non controllata a cui si sottopone fa sì che una volta giunta la sera il suo corpo non sia più in grado di resistere a una vera e propria "fame da carestia" e le faccia perdere il controllo.

Il mio consiglio è quello di nutrirsi durante tutta la giornata in maniera più equilibrata possibile facendo un pranzo completo con un piatto principale (primo o secondo) verdura e frutta, fare uno spuntino a metà pomeriggio e cercare di mangiare un frutto appena entrata in casa alla sera.

Se i problemi dovessero continuare o aggravarsi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista prima di scivolare nell'incontrollabilità delle sue azioni, porta d'ingresso per un disturbo alimentare.

Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Mezzetti

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Strategie per non ingrassare

Ecco 10 consigli salva linea (e appetito) per evitare di accumulare chili di troppo

Vai all'articolo »