Questo sito contribuisce alla audience di

Fare una bella colazione da' un segnale di attivazione metabolica

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Metabolismo

Domanda

Buongiorno,
che significa: "fare una bella colazione che dia un segnale di attivazione metabolica alla sua giornata"?

Tra l'altro quello della colazione è un tema ancora poco affrontato, sarebbe interessante un approfondimento in merito sul vostro sito.

Tante persone sono convinte che una colazione abbondante sovraccarica il fisico di calorie extra, mentre invece come mai i nutrizionisti sostengono esattamente il contrario, ovvero che è indispensabile per far partire il metabolismo?

Grazie di nuovo, cordiali saluti
Alice


Risposta

Gentile Alice,

fare un’abbondante colazione risponde ad una corretta e ben precisa struttura ormonale e metabolica. Al mattino, al risveglio, per motivi ormonali e segnali presenti nel nostro organismo, siamo, infatti, predisposti ad utilizzare al meglio le calorie assunte, indirizzandole verso il consumo piuttosto che verso l’accumulo.

Di fatto, la colazione da un segnale di attivazione metabolica in quanto, dopo una notte di digiuno si da al proprio organismo il segnale di disponibilità di cibo. Non sarà pertanto costretto ad organizzarsi a stare ancora a lungo a digiuno fino al pranzo. Se questo avvenisse, infatti, si tenderebbe ad accumulare sotto forma di riserve tutto quello che al pasto successivo (il pranzo) verrà consumato.

A breve, grazie alla sua richiesta, pubblicheremo sul sito un approfondimento sulla colazione.

Cordiali Saluti,
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Le strategie bruciagrassi per dimagrire velocemente

Vuoi un metabolismo attivo e una silhouette tonica? Devi puntare su esercizio fisico, alimentazione e uno stile di vita sano. Ecco tutti i suggerimenti.

Vai all'articolo »