Questo sito contribuisce alla audience di

Sono molto golosa di frutta e di dolci

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Carissimi Dottori,
vi scrivo per chiedervi delle informazioni su come poter ridurre la mia golosità sia di dolci sia di frutta, tutti elementi ai quali non riesco in nessun modo a rinunciare... quotidianamente abuso di 4/5 frutti sia a pranzo sia a cena e dopo cena non riesco a rinunciare ai dolci!!!

Faccio 30 minuti di corsa al giorno appena posso, ma non riesco a diminuire!! Ho provato con pastiglie di glucomannano ma non funziona: esistono tisane, erbe naturali che potreste consigliarmi? Ho sentito parlare dei Fiori di Bach ma quali dovrei assumere?

Grazie davvero
Mary

 


Risposta

Buongiorno,

effettivamente va bene che di frutta e verdura ne dobbiamo mangiare 5-6 porzioni al giorno però 4-5 frutti a pasto sono troppi. Sarebbe bene limitare il consumo di frutta a 1-2 a pasto. Per quanto riguarda i dolci, invece, sarei più rigorosa possibile perchè il peso è un bilancio tra l'energia introdotta con gli alimenti e l'energia spesa in attività.

Nella scelta dei dolci preferisca sempre dolci secchi piuttosto che dolci al cucchiaio e comunque anche di quelli secchi non più di 2 volte/settimana, escludendo la colazione (biscotti, confettura...).

Direi di non utilizzare rimedi "farmacologici" per non incidere sul metabolismo.

Per i fiori di Bach il mio consiglio è di consultare uno specialista che sulla base delle caratteristiche della sua personalità le possa prescrivere correttamente una miscela idonea.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei dello Scorpione

Cibi sani, strategie relax e dritte fitness per la donna dello Scorpione: carismatica e imprevedibile

Vai all'articolo »