Questo sito contribuisce alla audience di

Ho lo stomaco ed i piedi sempre gonfi e faccio fatica a digerire

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Problemi di gonfiore

Domanda

Buongiorno Dott.

Le racconto un po' il mio problema perché sono preoccupata. Se ha la possibilità di rispondermi la ringrazio con tutto il cuore.

Sono una ragazza di 27 anni alta 1.65 m e peso 63 kg di cui 11 kg aggiunti negli ultimi due anni, da quando come lavoro faccio la segretaria.

Oltre ai chili di troppo ho lo stomaco e i piedi sempre gonfi, faccio molta fatica a digerire e spesso di notte se mi muovo sento proprio come se avessi un peso sullo stomaco.
Inoltre due anni fa non avevo neanche un filo di cellulite e ora ne ho tanta. Forse liquidi in eccesso??

La prego mi dia qualchè consiglio.

La ringrazio.
Saluti,
Elona da Torino


Risposta

Gentile Elona,

sarebbe utile una valutazione della composizione corporea, oltre che un'attenta valutazione del suo stato nutrizionale, per poterle dare una risposta appropriata. Di certo, la sedentarietà, data dalla sua professione, può incidere sul gonfiore ai piedi e sulla ritenzione idrica però i problemi di digestione e il fastidioso gonfiore potrebbero essere correlati ad un'alimentazione non adeguata o a problemi di malassorbimento.

Così a distanza e con i pochi dati fornitimi le posso consigliare di non sottovalutare il problema e di recarsi da un professionista della sua zona che la possa aiutare.

Un cordiale saluto,
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it