Questo sito contribuisce alla audience di

Ho preso molti chili con l'allattamento...

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Gravidanza e allattamento

Domanda

Salve,

ho partorito a  giugno 2014. In gravidanza ho preso "solo" 10 kg, buona parte persi subito dopo il parto. Tornata a casa tempo qualche giorno ho ripreso molti chili con l'allattamento. Attualmente peso 66 kg e sono alta 157. Prima della gravidanza ne pesavo 57-59.

All'inizio me ne sono preoccupata poco. Ora ho iniziato attività fisica e sono tornata a mangiare come facevo prima della gravidanza, ma la bilancia non si sposta di un grammo. Sono molto preoccupata.

Mangio la mattina latte e cornflakes, a metà mattina un frutto, a pranzo 60 gr pasta integrale con verdure, per spuntino uno yoghurt magro e a cena 100 gr pane integrale con secondo e verdure.

Non mi pare che sia una dieta esagerata considerando che allatto.

Potete aiutarmi?

Grazie,
Marianna


Risposta

Gentile Mamma Marianna,

la gravidanza e l'allattamento sono fasi molto delicate nella vita della donna e vanno tenuti in considerazione tutta una serie di cambiamenti ormonali e adattamenti fisiologici che incidono anche sul metabolismo e il fabbisogno energetico. E' assolutamente normale l’incremento di peso che ha registrato subito dopo la gravidanza; infatti, durante la gravidanza, si accumulano quantità enormi di riserve caloriche che si rendono disponibili proprio nel periodo dell'allattamento. 

Bisogna prestare attenzione all'alimentazione e bisogna cercare di non adottare un regime dietetico nutrizionale carente di macro e micro nutrienti, perché la mamma in allattamento deve garantire nutrimento al proprio bambino attraverso il latte.

Dal diario alimentare che mi fornisce, così a distanza, potrei consigliarle di inserire una fonte proteica al pranzo e di non sovraccaricare troppo la cena rispetto ai primi pasti della giornata (colazione e pranzo). In ogni caso, le consiglio di recarsi da uno specialista della sua zona per dei consigli nutrizionali specifici per lei, tenendo in considerazione che si trova in questa fase della sua vita così bella e delicata, quale è l'allattamento.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria M. Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Cure naturali per il baby blues

Capita a otto neomamme su dieci: la tristezza del post parto si può contrastare già dalla gravidanza, con i rimedi omeopatici

Vai all'articolo »