Questo sito contribuisce alla audience di

Il caffè verde ha proprietà dimagranti?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimenti

Domanda

Salve,

ho sentito parlare del caffè verde (non tostato) che sembra abbia proprietà altamente dimagranti. Si vende in capsule e bustine per infuso. Sa dirmi cosa c'è di vero e se ha controindicazioni?

Ringrazio anticipatamente
Usbraun da Zagarolo


Risposta

Gentile utente,

i chicchi di caffè verde contengono moltissime sostanze bioattive, alcune potenzialmente buone altre potenzialmente tossiche, che nel processo di tostatura vengono in parte perse, in parte trasformate. L'acido clorogenico è particolarmente conservato nel caffè verde. Sul clorogenico sono stati fatti degli studi, per lo più su animali, che hanno, per esempio, dimostrato una sua attività nella riduzione dell'assorbimento di zuccheri a livello intestinale, o nell'incremento dell'ossidazione degli acidi grassi; è ben noto che anche la caffeina abbia un ruolo sul consumo di calorie; tutti questi sono effetti che potrebbero concorrere alla tanto pubblicizzata proprietà dimagrante.

Si è visto che persone che assumono l'estratto di caffè verde (in capsule o come infuso) perdono più peso rispetto a persone che non lo assumono. Gli studi fatti sono, però, di breve durata e su un numero di persone molto limitato per potere trarre delle conclusioni. Inoltre, non si valutano altri eventuali effetti sull'organismo.

A mio parere, studi più lunghi e su un numero più elevato di persone, nonché sulle diverse fasce di età e che valutino gli effetti a lungo termine non solo sul peso ma anche su altri fronti sarebbero necessari: 1 per definirne un quantitativo che non provochi altri eventuali danni alla salute, 2 per accertarne l'effetto.

Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco.



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Il pranzo di ritorno dalla spiaggia

Ci vuole un piatto freddo, magari da preparare in anticipo, o una pietanza che abbia una preparazione rapida e poche calorie

Vai all'articolo »