Questo sito contribuisce alla audience di

Ho bisogno di indicazioni per prendere peso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Gentile dottoressa,

ho 31 anni, sono alta 166 cm e fino allo scorso anno ero normopeso (circa 55-56 kg). A causa di un rapido ingrassamento (avevo raggiunto i 62 kg) ho iniziato a seguire una dieta fai da te, eliminando pasta, pane e dolci. In meno di un anno ho perso 15 kg. Adesso peso 48 kg (quindi sono sottopeso) e per questo sono anche in amenorrea. Sto seguendo le cure di una ginecologa (che mi ha somministrato la pillola per ottenere un minimo di dosaggio ormonale) e di una dietologa che mi ha indicato una dieta. Purtroppo la dieta che sto seguendo non mi sta molto aiutando nell'aumentare di peso.

Chiedo a lei, che tipo di dieta dovrei fare per prendere peso (almeno un paio di kg) comunque in modo graduale, e da quante kcal dovrebbe essere?

La ringrazio.
Cordiali saluti
Valentina


Risposta

Salve Valentina,

purtroppo non ho parametri sufficienti per dirle quante chilocalorie giornaliere deve ingerire però credo sia importante garantire un corretto apporto di nutrienti e non escludere dalla sua alimentazione nessun alimento.

Sicuramente sono da controllare la quantità e sopratutto la qualità dei cibi scelti, ma in questo è già seguita dalla sua dietologa.

E' importante non trascurare mai l'attività fisica per tonificare la muscolatura e mantenere il peso conquistato.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it