Questo sito contribuisce alla audience di

Informazioni riguardo il mestiere di nutrizionista

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Fare il nutrizionista

Domanda

Sono iscritta alla facoltà di scienze biologiche e a breve dovrei scegliere il curriculum per il corso di laurea. La decisione cade su due tipi di curriculum: biosanitario e alimentare-nutrizionistico.

Ho dei dubbi in quanto non so cosa mi offrono in ambito lavorativo. Quello biosanitario cosa mi offre?? Diventerò analista o cos'altro? Mentre quello alimentare nutrizionistico mi apre la strada per poter un giorno intraprendere il mestiere della nutrizionista? E qual è il ruolo del nutrizionista?

Io sono molto orientata sulla seconda opzione (nutrizionista), perché da quello che ho potuto capire, non si limita solo a prescrivere diete ma aiuta il paziente ad instaurare un buon rapporto con il cibo; e inoltre analizza le varie malattie legate all'alimentazione cercando di trovare una soluzione a quest'ultime. Giusto?? Mentre, dell'altro curriculum so molto poco. Forse mi porta a fare l'analista, ricerche? Ma ciò vuol dire stare tutto il giorno dietro ad un microscopio e non avere contatto con la gente, cosa che invece l'altro mi offre?

So che non siete tenuti a dare spiegazioni di questo tipo, però se potreste darmi una mano ve ne sarei davvero grata.

Ringrazio anticipatamente
Lety


Risposta

Salve,

mi sembra che più o meno abbia le idee chiare su quello che vorrà fare però questa non è la rubrica giusta per trovare risposte alle sue domande. Sicuramente molto più utile le sarà il sito dell'Ordine Nazionale dei Biologi, dove troverà tutte le opportunità di lavoro e gli sbocchi professionali.

Personalmente le posso dire che oggi è molto difficile dare una indicazione sulla base di cosa o dove troverà prima o più facilmente lavoro perchè un po' tutti i settori sono saturi e/o in crisi. Il mio consiglio è quello di seguire ciò che più le piace così che anche le difficoltà che incontrerà saprà sempre sopportarle dal momento che le piace ciò sta facendo!

Tanti cari auguri per il suo futuro
Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it