Questo sito contribuisce alla audience di

Sono ingrassata tutta sulla pancia

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Salve,

sono una ragazza di 29 anni, sono alta 169 cm e peso 64 Kg. Fino a circa un anno fa pesavo 57-58 Kg ma da un anno a questa parte ho preso circa 7 Kg e tutti sulla pancia... ora le sue dimensioni sono diventate veramente esagerate e non riesco a trovare una soluzione. Ho fatto il cito test per le intolleranze sono risultata intollerante al bovino, agnello, patate, latte, albumina e caseina... ma anche evitando questi cibi e i loro derivati non riesco a sgonfiarmi. Tra l'altro soffro di ipotiroidismo e prendo Eutirox da 62mg. Mangio molta verdura, bevo molta acqua, ma non riesco a dimagrire... il problema si sta facendo veramente serio soprattutto dal punto di vista psicologico infatti sono due estati che non vado al mare perché ho veramente vergogna.

Grazie
Erminia da Roma


Risposta

Salve Erminia,

credo che il suo aumento di peso sia in parte legato all'uso del farmaco ma sopratutto legato al fatto che non fai attività fisica (nel messaggio non ne parla!) quindi è importante bere circa 1 1/2 litro di acqua al giorno, attuare un'alimentazione corretta e muoversi adeguatamente.
Ad esempio camminare almeno 40 minuti al giorno oppure andare in bicicletta per 60 minuti oppure nuotare o ballare o altra attività che a lei piace.

Deve inoltre dividere la giornata in 5 momenti: 3 pasti fondamentali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini. Potresti scegliere di fare il pranzo a base di pasta o riso con verdura e frutta e la cena con una pietanza (carne, pesce, formaggio, prosciutto, legumi), verdura e frutta, oppure l'inverso.

Moderazione, equilibrio e varietà sono i tre principi fondamentali per una corretta alimentazione che, accompagnata da un sano stile di vita, le daranno la possibilità di tornare al tuo peso forma e mantenerlo.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Più leggera con la ballet gym

Gli esercizi ispirati alla danza tonificano, scolpiscono la silhouette e ti insegnano a muoverti con eleganza e agilità. Come una ballerina

Vai all'articolo »