Questo sito contribuisce alla audience di

Intolleranza o allergia alimentare?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Intolleranze e allergie

Domanda

Buongiorno,

mi è capitato di avere dei sintomi simili ad un attacco allergico dopo qualche cena particolarmente pesante, ma si sono presentati solo dopo essere andata a letto ed essermi addormentata, non in concomitanza della cena.

I sintomi sono: difficoltà respiratorie, nausea, disturbi gastrointestinali, prurito, starnuti continui...sono riuscita a risolvere il problema prendendo un antistaminico (soffro di una leggera allergia alle graminacee).

Mi chiedevo se il quadro si potesse ricondurre a qualche intolleranza o allergia alimentare, ma mi è sembrato strano che la reazione non fosse immediata, ma così posticipata.

Grazie,

Ile da Venezia


Risposta

Gentile Ile,

difficoltà respiratorie, nausea, prurito, starnuti continui sono sintomi comuni alle reazioni allergiche; come tale le consiglio di recarsi da un medico per un consiglio specialistico.

D'altro canto, dal momento che mi parla di una reazione che si è presentata dopo qualche cena particolarmente pesante, potrebbe essere che il suo corpo, magari non abituato, reagisca così a pasti particolarmente copiosi. Le consiglio di non sottovalutare il problema e di fare degli esami accurati, affinché possa accertarsi della cosa. 

Una serena giornata,

Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Allergie alimentari? Ecco come leggere le etichette degli alimenti

Cosa dice la legge a proposito delle etichette dei prodotti confezionati, per tutelara la salute dei consumatori dal rischio di allergie alimentari

Vai all'articolo »