Questo sito contribuisce alla audience di

Lievito di birra

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Alimenti

Domanda

Buongiorno, volevo farvi una domanda flash.
A colazione bevo una spremuta d'arancia e yogurt con cereali integrali, se bevo un pezzetto di lievito di birra fresco (circa 5\10 grammi) sciolto in mezzo bicchiere d'acqua che effeti ha sul mio organismo? Ho letto che fa bene alla pelle... ma soprattutto considerando che lo bevo con una bevanda acida quale la spremuta... positivi o negativi?

Grazie per l'attenzione
Iria


Risposta

Cara Iria,
le proprietà del lievito di birra sono molteplici. E' ricco di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B (B1 e B12); contiene minerali tra i quali potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro, selenio.

Ha effetti positivi sulla flora batterica intestinale; sulla pelle; rafforza e favorisce la crescita di unghie e capelli. E' un antiossidante e favorisce l'eliminazione delle sostanze cancerogene.

La luce può ossidare il prodotto e comprometterne l'efficacia. Va conservato a riparo dall'umidità. Le scaglie possono essere consumate nell'insalata, nel riso, in altri piatti o utilizzate per preparare delle salse. Mescolato al cibo, ne facilita la digestione, soprattutto nel caso di carboidrati. Per il resto non ci sono controindicazioni.

Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Miglio: un cereale antico da rivalutare

Originario dell’Asia Centro Orientale, è privo di glutine, perfetto dunque anche per i celiaci

Vai all'articolo »