Questo sito contribuisce alla audience di

Lievito di birra in compresse

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Integratori

Domanda

Buongiorno,
si dice che il lievito di birra abbia delle proprietà importanti per l'organismo, specialmente a chi come me ha da poco superato i 50 anni. Di solito uso la versione in compresse perché più pratica. Volevo chiedere quando è bene assumerlo nell'arco della giornata? Prima dei pasti?... Può far aumentare di peso?

Grazie
Patrizia da Firenze


Risposta

Gent.ma Patrizia,

le proprietà del lievito di birra sono molteplici. E' ricco di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B (B1 e B12); contiene minerali tra i quali potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro, selenio.

Ha effetti positivi sulla flora batterica intestinale; sulla pelle; rafforza e favorisce la crescita di unghie e capelli. E' un antiossidante e favorisce l'eliminazione delle sostanze cancerogene.

La luce può ossidare il prodotto e comprometterne l'efficacia. Va conservato a riparo dall'umidità. Le scaglie possono essere consumate nell'insalata, nel riso, in altri piatti o utilizzate per preparare delle salse. Mescolato al cibo, ne facilita la digestione, soprattutto nel caso di carboidrati. Per il resto non ci sono controindicazioni.

In commercio si trovano diverse aziende che propongono lievito di birra in compresse. Non ci sono controindicazioni, salvo in caso di intolleranza può dare gonfiore. Ogni azienda riporta le proprie modalità indicate nella confezione. In linea generale le compresse possono essere assunte prima dei pasti e con acqua o succhi.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it