Questo sito contribuisce alla audience di

E' meglio mangiare la pasta a pranzo o a cena?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni, alta 1.58 e peso 50 kg. Da alcuni giorni, insieme al mio ragazzo, sto seguendo una dieta depurativa di un nutrizionista che, insegnandoci a mangiare meglio, ha garantito anche la perdita di peso.
La dieta consite nei soliti 5 pasti al giorno, ma mangiando verdura e pesce o carne bianca a pranzo, e pasta a cena. Mentre il mio ragazzo ha perso 3 kg, io niente! Volevo cortesemente sapere se è consigliata la pasta a cena, o è meglio a pranzo. Su questo ci sono varie teorie, alcuni dicono che è più digeribele la sera, altri che invece la sconsigliano perché contiene zuccheri.

Ringrazio anticipatamente
Stefania da Roma


Risposta

Salve Stefania,

purtroppo non condivido queste idea della dieta depurativa... cosa significa???

Comunque venendo a cose più concrete non mi sembra che lei abbia chili da perdere quindi è normale che non abbia effetti.

Per quanto riguarda la pasta in realtà posso dire che è meglio mangiarla alla sera. Le proteine chiedono un tempo di digestione più lungo pertanto mangiandole a pranzo e avendo anche maggiore attività si aiuta il loro metabolismo. La pasta è solo amido e quindi - mangiata alla sera - serve a mantenere costante il livelli di glucosio nel sangue durante il digiuno notturno quindi addirittura sarebbe da preferire il piatto di pasta o riso alla sera.

Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Ginnastica dolce: 5 esercizi per collo e schiena

Se la cattiva postura ti provoca spesso nevralgie al collo e alla schiena, con questi esercizi di ginnastica dolce ritroverai il benessere e sconfiggerai il dolore

Vai all'articolo »