Questo sito contribuisce alla audience di

Mangio come sempre ma sono dimagrita, è perchè faccio nuoto?

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Buongiorno,
sono alta 155 cm e da sempre mi sono tenuta sui 48 kg. Due anni fa ho iniziato a praticare nuoto e ho notato che sono dimagrita ben 8 kg e la differenza si vede! Com'è possibile? Il nuoto non dovrebbe far aumentare la massa? Eppure io non ho modificato nulla nella mia dieta, continuo a mangiare tutto come sempre. Fra l'altro mi sto complessando perchè la gente che mi conosce mi guarda come se fossi malata, ma io sto benissimo!

Sperando in una risposta,

Cordiali saluti
Claudia da Torino


Risposta

Gentile Claudia,

il nuoto, come l'attività fisica in genere, è vero che aumenta la massa muscolare ma aiuta anche nella riduzione della massa grassa. Di certo se si è visto che c’è stato un calo ponderale del peso corporeo vuol dire che lei brucia più di quanto ingerisce. Potrebbe recarsi in palestra da un allenatore affinché le possa consigliare al meglio degli esercizi per aumentare la massa muscolare, se è questo il suo desiderio. Una dieta varia ed equilibrata coadiuvata dalla palestra potrebbe aiutarla a raggiungere lo scopo.

Cordialità
Dott. Francesco Morano.



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Fitness in casa: gli esercizi per braccia e spalle

Pochi, semplici esercizi da eseguire in casa, prima a corpo libero, poi con pesi sempre maggiori per una tonificazione costante

Vai all'articolo »