Questo sito contribuisce alla audience di

Non sarà che mangio troppa frutta e verdura?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Gentile dottore,
potrebbe consigliarmi qualche esame per scoprire la causa dell'odiosa stitichezza che mi provoca non pochi fastidi, tipo gonfiore e pancia dura??? Anche un bicchiere d'acqua mi gonfia... non le dico dopo i pasti e sopratutto dopo la frutta... eppure frutta e verdura non mancano mai nella mia alimentazione... anzi non sarà che ne assumo troppa e quindi mi fa male? Quali sono le dosi consigliate?

Spero possiate aiutarmi a risolvere tutti questi dubbi.
Buona giornata
Gioia


Risposta

Salve,

frutta e verdura ed acqua non sono alimenti di cui si possano definire "troppe" le quantità! Mediamente si consiglia circa 5-6 porzioni al giorno di frutta e verdura.
Che io sappia non ci sono esami specifici per la stipsi. Esiste la definizione di stipsi ostinata che purtroppo causa non pochi problemi.

Il problema della pancia gonfia è ormai diffuso e credo che sia soprattutto da attribuire ad una dispepsia intestinale "curabile" solo con una buon stile di vita. Meno fretta più tranquillità nella consumazione dei pasti e nell'intera giornata... con un termine generale: meno stress.

Cordiali saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

 

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei della Vergine

La donna della Vergine è per natura timida e riservata ma anche perfezionista e iperattiva: rappresenta il segno delle contraddizioni.

Vai all'articolo »