Trova ricetta

Mastico troppo lentamente e sono subito sazia

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

Mi chiamo Chiara, ho 22 anni, sono alta 1,60 m e peso 40 kg. Vorrei tanto riuscire a prendere chili. Seguo un'alimentazione varia e non pratico alcuna attività sportiva. La maggior parte delle volte, soprattutto a colazione e pranzo, ho poco appetito e ho difficoltà a terminare i pasti.

Il mio problema è il mangiare e il masticare troppo lentamente, arrivando così ad essere subito sazia. A cena il mangiare diventa più veloce.

Potete darmi un consiglio su come prendere peso e mangiare più velocemente per evitare di essere subito sazia?

Grazie,
Chiara da Cagliari 

Risposta

Gentile Chiara,

sarebbe opportuno valutare il tuo stato di salute globale e individuare, se ci sono, delle carenze nutrizionali. Così da correggerle.

A distanza e sui pochi dati che mi hai fornito riguardo la tua alimentazione, posso di certo solo invitarti a lavorare sulla velocitá di masticazione provando per esempio a variare la consistenza dei cibi, cibi giá parzialmente triturati implicano minore necessitá di essere masticati.

Inoltre, potresti rendere piú energetici quei bocconi che riesci ad assumere aggiungendo olio e miele in base al cibo salato/dolce che stai mangiando. Quindi per esempio a colazione rendi più energetico il latte con qualche cucchiaino di miele e aggiungi magari ai cereali della frutta secca triturata.

Suddividi, inoltre, su più pasti la tua alimentazione quotidiana. Fare degli spuntini sostanziosi per esempio con del pane e della marmellata o con dell'affettato, della frutta secca e della frutta, ti permetterá di non concentrare troppi alimenti nello stesso pasto.

Idratati, inoltre, con cura e continua a svolgere del movimento quotidiano.

Sperando di esserti stata d'aiuto,
un caro saluto,
Dott.ssa Gloria M. Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it