Trova ricetta

Mi vedo troppo magra e non mi piaccio...

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Buonasera,

sono Sara e ho 19 anni, sono alta 1.60 m e peso 45 kg.

Da tre anni che ho lo steso peso e da un anno ho iniziato a lavorare come cameriera e sono sempre in movimento, non dico che non mangio a volte salto solo la colazione.

Sono andata anche dal medico che mi ha detto che sto bene cosi e che devo fare solo un po' di palestra.

Ho seguito i suoi consigli ma non ho notato nessun miglioramento, di struttura sono piccolina, prendo anche vitamine e integratori ma non fanno niente.

Mi vedo magra e non mi piaccio, avete dei consigli?

Grazie,
Sara da Bergamo

Risposta

Gentile Sara,

cosi a distanza mi risulta difficile capire se è la sua nutrizione giornaliera che potrebbe essere non corretta oppure se si tratta di una questione di costituzione; può essere anche che il lavoro come cameriera determini un aumento del suo dispendio energetico.

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, cerchi di non saltarla mai, può bere del thè, un frullato o del latte intero (sempre se non è intollerante/allergica) con una manciata di cereali, un frutto e della frutta secca oppure dell'insaccato.

Allo stesso modo cerchi di non saltare gli spuntini, e faccia dei pasti completi consumando a pranzo un primo, un secondo, un contorno e della frutta e a cena un secondo con il pane o delle patate o del riso associando sempre un contorno e della frutta. Cerchi di condire abbondantemente i suoi pasti con olio di oliva preferibilmente (extra vergine di oliva).

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it