Questo sito contribuisce alla audience di

Faccio molta ginnastica: cosa posso mangiare?

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Gentili dottori,
sono una ragazza di 18 anni alta 1.65 e peso circa 50 kg. Dedico il mio tempo all' attività sportiva circa 1 ora e mezza al giorno per 5 volte alla settimana.
Nonostante ciò tutto questo movimento non mi pare mai abbastanza, ho il terrore di restare ferma davanti alla tv e di oziare. Seguo una giusta alimentazione e vorrei concedermi qualcosa in più visto la mia vita attiva, ma ogni volta mi sento in colpa e tendo a limitarmi.
Secondo lei potrei mangiare un pò di più i cibi che più mi piacciono senza rischiare di ingrassare? Il mio incremento calorico giornaliero quanto sarebbe se cammino a passo svelto per 50 minuti 3 volte a settimana e 5 volte a sett. faccio sempre esercizi di aerobica leggera per 50 minuti?

Aspetto con pazienza una vostra gentile risposta.
A presto.
Valentina da Cosenza

 


Risposta

Salve Valentina,

mi rimane un po' difficile fare una valutazione con questi pochi dati indicati. Non so quali sono gli alimenti che vorrebbe mangiare. Se parliamo di zuppa inglese le direi "no" oppure 1 volta al mese; se invece parliamo di un gelato, le direi "si" una volta alla settimana.

Quando si parla di dieta non sono importanti le calorie ma la sana alimentazione (buona ripartizione dei pasti nella giornata e buona scelta dei cibi freschi) e corretto stile di vita (no fumo, no alcol, si attività fisica).

Dai dati forniti comunque siamo in una condizione di normopeso e quindi direi di attuare un buon mantenimento.

Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Linea: gli esercizi da ufficio

Vuoi restare in forma ma conduci una vita sedentaria? Trasforma l’ufficio in un alleato della linea! Parti dai semplici gesti quotidiani per arrivare agli esercizi per tonificare i muscoli, che puoi fare stando seduta alla tua scrivania

Vai all'articolo »