Questo sito contribuisce alla audience di

Non riesco a mangiare né frutta né verdura...

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,

ho 23 anni, sono altra 1,53 m e peso 53 kg. Ho un problema da quando ho 10 anni: non riesco proprio a mangiare né frutta né verdura, appena provo a metterle in bocca mi vengono dei disturbi gastrointestinali.

Mi sento male al pensiero di fare anche un frullato, non riesco proprio ad affrontare questa cosa, mi rendo conto che è importante mangiare frutta e verdura e costringo le persone attorno a me a fare la dieta sbagliata come la mia.

Vorrei risolvere questo problema ma non so come.

Non faccio attività fisica ma ho un lavoro dove cammino dalle 8 alle 9 ore al giorno,
Valentina da Verona 


Risposta

Gentile Valentina,

sa benissimo quanto importante sia per la salute globale assumere frutta e verdura; di fronte a questa problematica quello che le posso consigliare è di introdurle gradualmente, e soprattutto sfruttando alimenti che già conosce ed accetta volentieri.

Inizialmente, infatti, sarà utile "nascondere" frutta e verdura all'interno di cibi che già accetta.

Per esempio, piuttosto che partire da un frutto, può iniziare aggiungendolo anche a piccoli pezzetti o triturato all'interno di un dolce fatto in casa. Allo stesso modo potrebbe frullare della frutta in modo da ottenere una purea da mischiare ad uno yogurt bianco.

Questo le permetterà di abituarsi al sapore della frutta senza vivere il trauma di un sapore e una consistenza completamente nuovi.

Anche per la verdura, può frullarla e aggiungerla al riso o alla pasta, o all'impasto di polpette, oppure può fare dei rustici con la verdura ben sminuzzata unita ad alimenti che le piacciono maggiormente in modo da mascherare parzialmente il sapore.

Le consiglio di chiedere aiuto ad un nutrizionista della sua zona per analizzare meglio la sua situazione, valutare eventuali carenze indotte dalla non assunzione di frutta e verdura, e superare questo ostacolo.

Cordiali saluti,
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Ginnastica dolce: 5 esercizi per collo e schiena

Se la cattiva postura ti provoca spesso nevralgie al collo e alla schiena, con questi esercizi di ginnastica dolce ritroverai il benessere e sconfiggerai il dolore

Vai all'articolo »