Trova ricetta

Non riesco a perdere peso

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buonasera,

ho 26 anni, sono alta 1,55 m e peso 59 kg. Dopo una dieta, circa 4 anni fa, ho perso 15 kg (da 65 a 50). Adesso vorrei perdere peso ma non riesco a scendere mai di più di 2 kg.

Faccio danza due volte la settimana per un totale di 3 ore, e fitness in palestra per 3 volte, circa 2 ore a volta.

Al mattino mangio una spremuta di 2 arance, 2 fette biscottate integrali con marmellata. A pranzo 70 gr pasta asciutta (pomodoro, tonno, vongole) o 50 gr minestra o legumi, verdure. A cena pollo, tacchino, pesce, ricotta, più verdure e mezzo panino. Spuntini sempre frutta ma mai banane.

Mi sa dire come mai non riesco a perdere peso??

Grazie,
Arya da Palermo

Risposta

Gentile Arya,

il peso fisiologico non è un numeretto fisso; oscilla tra un minimo ed un massimo. Varia nell'arco della giornata, varia nell'arco del ciclo mestruale, varia con l'età.

Valutando la sua altezza e il suo peso, così a distanza, e senza conoscere la sua composizione corporea, direi che il suo peso si trova nel range del normopeso. Il fatto che fa danza e palestra e che segue un'alimentazione molto bilanciata è indicativo anche di una buona composizione corporea.

Il corpo, raggiunto il suo peso fisiologico, difficilmente scende ulteriormente. Se scendesse sarebbe indicativo di una perdita eccessiva e di un "deperimento" piuttosto che di un dimagrimento.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it