Questo sito contribuisce alla audience di

Non riesco a perdere peso nonostante pratichi attività fisica

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Gentile dottore,

mi chiamo Erika, ho 21 anni, sono alta circa 1,68 e peso circa 70 Kg, adesso...

E' da gennaio oramai che pratico attività fisica regolare, circa 5/6 ore di palestra la settimana dal lunedì al giovedì.

Durante l'estate ho però sospeso ogni genere di attività fisica e non ho seguito un regime alimentare corretto, arrivando a pesare circa 65 chili, mentre fino a maggio/giugno pesavo circa 60 chili.

Mi sono re-iscritta da due settimane in palestra, con la medesima frequenza, non seguo una dieta particolare ma mi limito a controllare i carboidrati (pane e pasta) e i dolciumi, ma il problema è che adesso peso ben 70 Kg, e non so spiegarmi come possa essere possibile.

Il mio regime alimentare è pressapoco il seguente:

Colazione: è raro che la faccia perchè mi sveglio molto tardi, a causa del mio lavoro. Ma quando la faccio mi limito ad un bicchiere di caffè senza zucchero + un bicchiere di yogurt bianco con cereali.
A pranzo: Pasta con sughi vari + uno fra frutta/salumi/yogurt + caffè. A merenda solitamente o mangio qualcosa in giro oppure mi limito alla solita tazza di yogurt e cereali.
A cena: solitamente mangio carne (bianca o rossa) accompagnata da una fra patate/pomodori/mozzarella/ e verdure varie.

Le mie attività fisiche sono generalmente: (suddivise in circa 2 ore al giorno dal lunedi al giovedi) 
20 minuti di tapis roulant camminata veloce 6.5 pendenza 1.5 alternata, oppure 15 minuti di corsa velocità 7.5 + defaticamento.
Gag
Interval tone
Allenamento militare
Zumba
(con ovviamente i vari addominali e pesi previsti dalle varie discipline).

C'è da dire che consumo spesso alcol, sopratutto birra, almeno due/tre alla settimana. (purtroppo lavoro in un bar!!!)

Alla luce di ciò non riesco proprio a capire come possa avere preso 5/6 Kg in due settimane.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva e spero vivamente lei possa aiutarmi e consigliarmi perchè non so veramente cosa fare, e purtroppo la soluzione del dietologo è per me impraticabile a causa del costo elevato.

Attendo risposta, a presto.

Grazie mille in anticipo,
Erika da Massa


Risposta

Gentile Erika,

sulla base del suo BMI, lei si trova nel range del normopeso; cerchi di seguire un regime nutrizionale che prediliga l'integrale scegliendo pasta e pane integrale, che grazie alla maggiore quantità di fibra le daranno più sazietà.

La colazione è il pasto più importante della giornata; può prendere una tazza di latte o dello yogurt con dei cereali e un frutto. Per gli spuntini prediliga un frutto oppure uno yogurt.

A pranzo cerchi sempre di associare il primo con della verdura che può essere cucinata assieme al primo, oppure a parte, oppure cruda. Un secondo come carne bianca o rossa o pesce, o del formaggio e del pane e un frutto.

Per cena un secondo carne bianca/rossa pesce o del formaggio; della verdura; del pane e un frutto.

Può essere che l'aumento del peso sia dovuto agli alcolici che ha bevuto quando lavora la sera; gli alcolici hanno un alto potere calorico; cerchi di ridurne il quantitativo.

Continui con l'attività fisica che insieme ad un regime dietetico bilanciato le farà perdere quei chili in più.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

7 colazioni in stile Dukan

Come perdere peso a partire dal primo pasto del giorno, secondo un regime alimentare proteico. Prova le alternative a latte, caffè e biscotti d'avena (gli unici carboidrati consentiti dalla dieta Dukan)

Vai all'articolo »