Questo sito contribuisce alla audience di

Non riesco a ritornare nel peso forma

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Buonasera, sono a chiedervi un consiglio. Ho 45 anni e da circa un paio di anni, mi è stato detto, dopo esami clinici, di essere in menopausa. Ho seguito il consiglio della ginecologa e ho ripreso la pillola.

Da circa un anno ho il ciclo, ma in questi ultimi due anni, ho preso circa 4 chili e non riesco a ritornare nel peso forma. Premetto sono 1,50 m e ora peso dai 56 ai 57 kg. Da gennaio dalle 2 alle 3 volte la settimana, frequento la palestra con un piano mirato (addominali, gambe, petto, braccia ecc) e da un paio di mesi seguo anche una dieta consigliata dal personal trainer. Al mattino mangio yogurt, fette biscottate con marmellata, a metà mattina e pom. frutta, a 1/2 giorno alterno dai 50 ai 80 gr di pasta o gallette o riso, pesce o carne con verdura per pranzo e cena. Non so proprio come fare per dimagrire, anzi dopo attività fisica il peso aumenta di 1 kg. Perchè? Cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta
Rossana da Mestre


Risposta

Gentile Rossana,

una premessa importantissima è che il peso, inteso come il numeretto che legge sulla bilancia, è davvero poco indicativo di quella che è la sua composizione corporea; la bilancia potrebbe segnare quei "4 Kg in più" di cui mi parla ma questi non è detto che siano massa grassa; potrebbe trattarsi infatti di eccesso di massa idrica o anche di un incremento di massa muscolare. Una valutazione periodica della composizione corporea sarebbe utile per vedere come questa evolve nel tempo.

Le faccio questa premessa poiché nel suo caso l'utilizzo della pillola comporta si un regolarizzazione degli ormoni ma anche un'importante ritenzione idrica; eccesso di acqua che potrebbe essere responsabile di qualche chilo in più; inoltre, il piano di attività fisica che lei segue potrebbe essere volto ad aumentare la massa muscolare (quel Kg in più post-palestra potrebbe essere legato a ciò) poiché durante l’esercizio muscolare, si rende turgido il muscolo, si modella e aumenta la sua massa e quindi il peso. All’attività anaerobica sarebbe consigliabile associare dell’attività aerobica.

Quanto all'alimentazione sarebbe consigliabile farsi scrivere un piano personalizzato da un esperto in nutrizione piuttosto che da un personal trainer, se quest’ultimo non ha una formazione adeguata in nutrizione.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano.



Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Dieta Dukan: i 10 vantaggi da tenere a mente

Il più noto è sicuramente la veloce perdita di peso, ma non è l'unico. Curiosa di scoprire gli altri? Leggi la gallery sui pro della dieta francese più famosa degli ultimi anni

Vai all'articolo »