Questo sito contribuisce alla audience di

Nonostante gli sforzi non riesco ad ingrassare

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

ho 23 anni sono alta 1,70 e peso 47 chili. Mi vedo e sono molto magra, quasi scheletrica e vorrei aumentare di peso ma nonostante i miei sforzi non ci riesco. Come posso fare?

Grazie

Roberta da Lecce 


Risposta

Gentile Roberta,

bisogna considerare che esistono delle forme di magrezza costituzionale sulle quali non si può più di tanto intervenire. Le consiglio di eseguire delle analisi appropriate per valutare la presenza di eventuali carenze nutrizionali, e per determinare l'eventuale necessità di integratori alimentari.

Alcuni consigli generali che posso fornirle sono: non saltare pasti; cercare di variare le scelte a tavola non facendo mancare fonti di carboidrati (pasta, pane, riso, mais, farro, orzo…), fonti di proteine (pesce, legumi, carne, uova, formaggi, affettati…), e fonti di grassi (olio d'oliva, burro, panna, maionese…). Inoltre, non faccia mancare abbondante consumo di frutta,verdura e acqua. Ottimi "integratori" energetici e naturali sono l’olio d’oliva e il miele da aggiungere alle sue pietanze salate e dolci.

Svolga, inoltre, dell’attività fisica costante e moderata in modo da "nutrire" in maniera adeguata anche la massa muscolare.

Sperando di esserle stata d'aiuto,

un cordiale saluto,

Dott.ssa Gloria Barraco. 



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it