Questo sito contribuisce alla audience di

Pancia con un po' di ciccietta e tanto gonfiore

di Dott. Luigi Schiavo

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Buonasera,
le scrivo perchè avrei bisogno di un suo parere. Mi sono state consigliate proteine di soia per appiattire la pancia. Ho 24 anni, sono normopeso, faccio sport regolarmente da sempre, non ho accumuli adiposi ne cellulite, ma probabilmente gli ormoni maschili un pò alti (sono abbastanza pelosa, ho i capelli deboli e sottili, pelle non elastica e smagliature). La mia pancia si nota molto perchè come le dicevo sono abbastanza magra e ho un bel seno, quindi sembro sempre incinta al 5° mese! Poi ho notato che la mia pancia non è dovuta solo al grasso (se pizzico ne prendo 3 cm scarsi) ma è dovuta anche ad un forte gonfiore che ho tutte le volte che mangio.

Non sono intollerante a niente (ho fastidi solo con frutta secca, cavoli e cavolfiori), tollero bene latte e latticini, e anche glutine, però pasta pane e pizza mi gonfiano più di altri alimenti come carne pesce uova e riso. Come se non bastasse faccio la pasticcera e per quanto mi sforzi di seguire un regime alimentare corretto al massimo, ogni tanto sono costretta a mangiare al lavoro, il resto se lo può immaginare (lievito). Seguo un regime alimentare molto normale, mediterraneo, 3 frutti, verdura, carne, carboidrati, poche o niente schifezze. E sono un ex sovrappeso (fino ai 14 anni lo ero). Ultima cosa: dalle ultime visite gastroenterologiche il medico mi ha detto che il mio gonfiore è psicosomatico. E' un bravo medico, ma credo che dopo tante visite (ho fatto una rieducazione intestinale causa colite cronica) mi abbia detto questo anche perchè non sa più dove sbattere la testa. Attualmente non ho grossi problemi di colite e il mio intestino è regolare.

Credo di averle detto tutto, cosa mi consiglia di fare per questa pancetta sia in termini di ciccia che di gonfiore? Davvero queste proteine vegetali possono aiutare?

Grazie
Fabiola da Ancona


Risposta

Carissima Fabiola,

purtroppo non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che la integrazione con proteine di soia possa avere effetti benefici sul gonfiore addominale.

Visto che non la conosco non posso né azzardare né tantomeno fare diagnosi on-line. Comunque il gonfiore potrebbe anche essere associato alla sua situazione ormonale e cercherò di spiegarle il perché in modo succinto e semplice. Se si confronta il sovrappeso della donna con quello dell'uomo si nota subito che il sesso femminile è più predisposto ad un sovrappeso definito "a pera" cioè con accumuli che vanno dai bassi glutei ai fianchi, mentre nel caso dell'uomo si assiste maggiormente ad una condizione definita "a mela" con accumuli soprattutto a livello dello stomaco. La differente distribuzione del grasso nei due sessi è regolata ormonalmente. Il fatto che lei abbia alti livelli di ormoni androgeni la può predisporre dunque alla "pancetta".

Quindi le consiglio di farsi prescrivere dal suo medico curante dei dosaggi ormonali e magari di rivolgersi ad un endocrinologo che saprà di sicuro consigliarla al meglio.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo, Caserta



Dott. Luigi SCHIAVO
Primo Policlinico, Seconda Università di Napoli, Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità (IX Chirurgia Generale)
Nutrizionista (Numero Iscrizione Albo 055729)
Dottore di Ricerca [Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo]
Socio SICOB [Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche]
Responsabile per la Regione Campania della Fondazione Italiana per la Lotta all'Obesità Infantile ONLUS

Esercita a:
CASERTA
Via F. Daniele 10 (angolo Via Roma-Corso Trieste), (Centro Medico VILLA ROSA), tel. 0823/1702419-22
LUSCIANO (CE)
Via Fratelli Cervi 3, tel. 334/5099818
MARCIANISE (CE)
Via Raffaele Musone 292 (Centro Medico), Tel. 0823/823616
NAPOLI
Via S. Tullio 101 (angolo Via Epomeo), (Studio Medico Polispecialistico GIFRAN), Telefono 081/7661730
ROMA
Via Tirone 11/13 (zona Marconi), presso Ufficio s.r.l., tel. 3345099818

sito web: www.schiavonutrizione.it
e-mail: posta@schiavonutrizione.it

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Il nuovo trend della palestra fai da te? I trainer di Instagram

Anche se non sempre professioniste, le trainer di instagram condividono la loro passione per lo sport, dispensando consigli per un fitness fai da te. Scopri chi sono le guru dell'#instafitness

Vai all'articolo »