Questo sito contribuisce alla audience di

Pasta fresca congelata

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Congelare, scongelare

Domanda

Si può conservare la pasta fresca (ravioli ricotta e spinaci) in freezer? E se si, per quanto tempo?
Sperando in una vostra risposta, ringrazio anticipatamente!
Rosaria da Siderno

P.S. il vostro sito oltre che utile è stupendo!!! GRAZIE


Risposta

Cara Rosaria
Ti ringrazio per i complimenti! Sei stata molto gentile.

La pasta fresca ripiena (come ad esempio ravioli o tortellini, ma anche gli gnocchi), può essere tranquillamente conservata in freezer, rimane davvero molto buona, per un periodo di 6 mesi circa. Ti consiglio però di ridurre la conservazione a 3 mesi se la preparazione contiene salame o salsiccia, che tendono invece a cambiare sapore.

Per effettuare la congelazione disponi la pasta ben separata su vassoi di carta ondulata infarinati e riponili uno alla volta nel congelatore per 30 minuti circa. Trascorso il tempo controlla se è diventata dura (come dei sassolini!). In caso affermativo la puoi riporre nei sacchetti, su cui indicare tipo di preparazione e data. In questo modo i vari pezzi non si attaccheranno fra loro e potrai conservarli in poco spazio.

Quando li cucinerai, puoi buttarli nell'acqua calda salata ad ebollizione ancora congelati, come faresti con la pasta fresca. Unico accorgimento, metti un po' più di acqua del solito perché essendo molto freddi tendono a smorzare il calore dell'ebollizione.

Un caro saluto... e continua a seguirci!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it