Questo sito contribuisce alla audience di

Per quanto mi sforzi di mangiare non riesco a ingrassare...

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

sono una ragazza di quasi 19 anni. Ho un problema che ormai mi porto dietro da quando avevo 13 anni.

Per quanto io mi sia sforzata di mangiare, non sono mai riuscita ad aumentare di peso, neanche di un chilo. Premetto che sono alta circa 1.58 e peso 42 chili.

Ora la mattina faccio colazione solo con latte e caffè, a pranzo mangio un piatto di pasta, la sera primo e secondo e mangio anche molto fuori dai pasti. Ho provato a mangiare molto di più in alcuni periodi, ma essendo di costituzione magra e avendo un metabolismo molto veloce, non sono mai riuscita a ingrassare.

Chiedo a voi un consiglio, un parere, perchè sono troppi anni che vivo male questa situazione e non trovo vie d'uscita.

Grazie mille in anticipo,
Francesca da Milano 


Risposta

Gentile Francesca,

esistono delle magrezze costituzionali sulle quali è difficile intervenire con l'alimentazione, anche se è pur vero che sempre più studi dimostrano che sia possibile in qualche modo modulare ciò che è scritto nei geni attraverso la costanza e l'acquisizione di uno stile di vita che risponda alle esigenze individuali.

Quello che ti posso consigliare, così a distanza e sulla base di quello che mi racconti sul tuo stile di vita, è di seguire un'alimentazione che ti apporti costantemente energia e preziosi nutrienti.

La colazione è il pasto più importante poiché attiva tutta una serie di assi ormonali che regolano la forma corporea, il consumo e l'assunzione energetica, i segnali di fame e sazietà di tutta la giornata. Cerca di consumare della frutta a inizio giornata e di non fermati al semplice latte e caffè ma completa la tua colazione con della frutta secca e del pane con del miele.

Il miele, come l'olio di oliva, le olive, la frutta secca di ogni tipo come le mandorle, le noci, le nocciole e i semi oleosi (sesamo, semi di zucca, di girasole …) sono degli ottimi integratori energetici naturali che soprattutto nella tua situazione vanno inseriti, per quanto possibile, ad ogni pasto e tra un pasto e l'altro.

Bevi molta acqua. Spesso una disidratazione cronica (che non sentiamo nemmeno attraverso il senso della sete) può impedire all'intero corpo di acquisire il peso che gli è proprio. Fai dei pasti, pranzo e cena, che siano completi di cibi ricchi in carboidrati come pasta, pane, riso, orzo, farro, avena; di cibi ricchi in proteine variando tra legumi, formaggi, uova, carne, pesce e che abbiano sempre abbondanti porzioni di verdura e ortaggi.

Non sottovalutare di nutrire bene anche i tuoi muscoli con della sana e costante attività fisica. La costanza è importante. E la pazienza, ancor di più. Vedere i risultati in termini di peso implica molta pazienza e la necessità di seguire uno stile di vita in maniera costante.

Sperando di esserti stata d'aiuto,
un caro saluto,
Dott.ssa Gloria Maria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it