Questo sito contribuisce alla audience di

Ho messo peso su girovita e fianchi

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Pancia, fianchi, glutei e gambe

Domanda

Buongiorno,

mi chiamo Angela e ho 40 anni, sono alta 160 cm.
Da un anno circa ho messo su 3 kg in più rispetto al mio peso normale (ora peso 53 Kg) che non riesco ad eliminare.

Conduco una vita sedentaria (lavoro in ufficio), una volta alla settimana vado a lezione di salsa e ho l'intestino piuttosto pigro. Mi sento appesantita, in modo particolare si sono "allargati" il mio girovita e i fianchi. Mi può dare qualche consiglio e una dieta da segiure per ritrovare il mio peso?

Grazie
Saluti
Angela d Milano


Risposta

Salve Angela,

allora... mi sembra che il tuo peso non sia così eccessivo però certo stai mettendo le basi per una situazione di sovrappeso.

Il mio consiglio è quello di aumentare l'attività fisica. Bene per il ballo ma aggiungi anche circa 30-40 minuti/die di passeggiata a passo sostenuto. Bevi circa 1 e 1/2 litro di acqua al giorno. Mangia almeno 5-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. Queste tre cose ti daranno la possibilità di controllare la fame e di regolarizzare il tuo intestino al momento un po' pigro.

E' bene anche ripartire la giornata in 5 momenti: 3 pasti fondamentali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini. Potresti scegliere di fare il pranzo a base di pasta o riso con verdura e frutta, e la cena con una pietanza (carne, pesce, formaggio, prosciutto, legumi), verdura e frutta, oppure l'inverso.

Moderazione, equilibrio e varietà sono i tre principi fondamentali per una corretta alimentazione che, accompagnata da un sano stile di vita, ti daranno la possibilità di tornare al tuo peso forma e mantenerlo.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Addominali obliqui: 4 esercizi da fare a casa

Come tonificare gli addominali obliqui a casa, con esercizi semplici ma efficaci

Vai all'articolo »