Questo sito contribuisce alla audience di

Posso controllare l'ipercolesterolemia con dieta ed attività fisica?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Salve,

voglio dire ottimo per la rubrica e il sito, vi seguo da tanto tempo, sono una ragazza di 28 anni e di recenti mi hanno trovato l'ipercolesterolemia.

E' possibile ridurla con una dieta adeguata ed attività fisica?
Io cerco di mangiare bene ma di sicuro non lo faccio correttamente, non fumo ne bevo, evitto i latticini perché sono intollerante, non uso il burro, e la mia unica attività fisica è il mio lavoro di cameriera.

Dopo aver finito il lavoro sento la voglia di zuccheri dei quali faccio un cattivo utilizzo mangiando dolci, dolciumi e caramelle per tirarmi su; vorrei evitare questa brutta abitudine ma non so come fare.

Come posso fare per fare migliorare e abbassare la mia ipercolesterolemia? Quale dieta è la più adatta?

Vi ringrazio per il vostro lavoro e per l'aiuto che mi potreste dare.

Teresa da Salò


Risposta

Gentile Teresa,

il colesterolo alto nel sangue (ipercolesterolemia), inteso come colesterolo LDL che è quello generalmente definito come "cattivo", dipende da molti fattori. L'attività fisica fatta in maniera costante (anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno) e il consumo abituale di alimenti naturalmente ricchi in grassi omega-tre come pesce e frutta secca nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata, ricca anche in fibra, aiutano a ridurre il colesterolo "cattivo" garantendo un incremento del colesterolo HDL che è conosciuto come "buono".

Quanto alla sua "voglia di zuccheri" nel tardo pomeriggio, provi a consumare dei pasti vari e completi a partire dalla colazione, e a consumare frutta o ortaggi nei fuori pasto; cerchi di capire, inoltre, se si tratta di fame vera o di fame "emotiva", dettata cioè dall’umore.

E' un piacere sapere ci segue da tanto tempo,

sperando di esserle stata d’aiuto, un cordiale saluto,

Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei del Capricorno

Seriosa, inflessibile e forse un po' rigida, la donna del Capricorno ha bisogno di riportare nella sua vita la giusta dose di leggerezza

Vai all'articolo »