Questo sito contribuisce alla audience di

Suggerimenti per preparare una cena di laurea

di Barbara Farinelli

Rubriche La posta dei lettori Pranzi e cene

Domanda

Buongiorno,
dovrei organizzare la cena per la festa di laurea di mia figlia. Vorrei preparare il giorno prima qualche piatto. Avete qualche suggerimento per uscire un po' dalla norma ma fare bella figura? Ve ne sarei molto grata.

Complimenti per il vostro bel sito.
Patrizia da Roma


Risposta

Ciao Patrizia

Per quanto riguarda la cena di laurea di tua figlia ti suggerisco alcuni piatti da preparare la sera prima che solitamente danno buoni risultati. Cominciamo con la pasta al forno. E' sempre graditissima, ne puoi preparare delle grandi quantità e sarà sufficiente passarla al forno per riscaldarla perché sia ancora più buona di quando l'hai fatta!

Pasta al forno Taleggio e mortadella
E' il mio classico: la preparo spesso nelle cene numerose ed il risultato è garantito. Inoltre è piuttosto semplice da preparare.

Pasta al forno speck, radicchio e fontina
E' una variante della precedente, con sapori ed odori molto diversi. Anche questa molto gradita.

Gnocchetti stracchino e radicchio
Al posto della pasta puoi optare per degli gnocchetti. Puoi anche acquistarli già fatti e condirli come indicato nella ricetta. Sono ottimi e poi sono un piatto vegetariano, alcuni ospiti potrebbero apprezzare.

 

Ti consiglio anche un paio di tortini salati, da preparare sempre in anticipo e da gustare freddi o caldi a seconda della ricetta.

Torta caprino e funghi
Una vera delizia, soprattutto andando verso l'autunno, il periodo ideale per i funghi. Il sapore un po' particolare è dato dal caprino, un formaggio leggermente acidulo che si sposa molto bene ai funghi.

Tortini di patate al formaggio
Veramente golosi e gustosi, i tortini di patate piacciono solitamente a tutti. Meglio se li riscaldi un po' prima di servirli, ma fallo quando li hai già sformati.

Tortino di patate alle erbe
Al posto dei tortini puoi optare anche per un'unica grande torta alle patate con erbe aromatiche. Scaldala un po' nel forno per servirla tiepida, sarà ottima!

 

Un caro saluto e tanti complimenti a tua figlia!
Barbara

www.lospicchiodaglio.it