Questo sito contribuisce alla audience di

Prima non dimagrivo... ora non ingrasso!

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Consigli alimentari

Domanda

Salve,

sono una ragazza di trent'anni appena compiuti, che ha sempre dovuto combattere con i chili in eccesso!
Ultimamente, però, a differenza di quello che mangiavo precedentemente (davvero pochissimo!), pur ho dovuto fare molta fatica per cercare di metter su due chili!

Premetto che son alta 1.63 cm ed adesso peso 59,5 Kg., ho fatto le analisi del sangue e sono ottime, ho fatto anche un ecografia alla tiroide e non mi é stato diagnosticato nulla!

Pertanto, Vi chiedo: la mia situazione, potrebbe avere una causa nervosa, considerando che da due mese ho inizito a lavorare ed é esattamente da allora che ho difficoltà ad ingrassare? E se non é troppo, vorrei saper se c'é qualcosa che posso fare per aumentare la mia muscolatura senza perdere peso!

Grazie.
Valentina da Benevento


Risposta

Salve Valentina,

piuttosto che parlare di causa nervosa parlerei di una forte attivazione emozionale, stress, che in questo periodo sta vivendo dato che alcune cose sono cambiate nella sua gestione della giornata.

E' importante per ora non perdere il controllo alimentare e dunque una ripartizione dei pasti corretta (3 pasti fondamentali e 2 spuntini), una buona alimentazione (4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno; pietanza, pasta, condimenti molto semplici evitando i soffritti); un po' di attività fisica (passeggiate o andare in bicicletta o attività strutturata) e bere circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Sono sicura che le cose miglioreranno.

Cari saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

6 consigli di salute e benessere se sei del Capricorno

Seriosa, inflessibile e forse un po' rigida, la donna del Capricorno ha bisogno di riportare nella sua vita la giusta dose di leggerezza

Vai all'articolo »